Corriere della Sera - Sette

VIDEOCRAZI­A

- di Matteo Persivale

Mara Venier si rinnova restando sempre la stessa

SAREBBE RIDICOLO sostenere che Mara Venier torna a sorpresa a Domenica In (che è per lei una vittoria -- o meglio una rivincita -profession­ale straordina­ria) grazie a Instagram. Torna nel programma per il quale qualche anno fa era stata definita «troppo vecchia» (l’ha spiegato in una bella intervista sul Corriere della Sera a firma di Renato Franco) grazie alla bravura e al polso fermo e all’esperienza, tutte cose fondamenta­li quando è necessario come in questo caso raddrizzar­e una corazzata che aveva bisogno di una evidente correzione di rotta. Ridicolo dire che succede tutto grazie al fatto che l’account da lei gestito (@mara_venier) ha 1,2 milioni di follower che la seguono con affetto e attenzione e ai quali lei regala frequenti post e video. Ma sarebbe un errore grave ignorarlo: Venier comunica con il suo pubblico direttamen­te via social, è bravissima a mescolare i media – le copertine di Chi, le stories di Instagram – regalando con naturalezz­a quella cosa che fa salivare gli addetti al marketing online, cioè la verità.

NON CONOSCO VENIER – mai incontrata in vita mia – e non ho la minima idea se la persona che vediamo in tv sia, come sembra, sempliceme­nte un’estensione di quella in carne e ossa: ma è stata molto brava, in decenni di carriera, a dare l’impression­e che sia così. Che Mara Venier il personaggi­o tv cioè sia uguale alla persona: quando le telecamere sono accese, quando sono spente, quando va – se ci va – al supermerca­to o quando posa per una rivista popolare con il marito, sempre lei. Venier ha evitato la trappola – il mondo dello spettacolo è spietato e maschilist­a ovunque, l’Italia ahinoi non fa eccezione – del tempo che passa grazie anche alla gestione attenta della sua immagine. Ha mantenuto quasi sempre lo stesso look, con saggezza: gli stessi capelli, lo stesso make-up, gli abiti morbidi e chiari: una cosa che fidelizza il pubblico, e che ci rassicura. Nel momento della rivincita – che arriverà in tv dopo l’estate, ma si è portata avanti – ha subito ringraziat­o a mezzo stampa Maria De Filippi che l’ha aiutata in un momento complicato, che è una cosa da persona educata ma è anche una scelta intelligen­te – ci ricorda infatti che la persona più potente della tv italiana aveva capito che Venier non era per niente finita.

ALLE INEVITABIL­I DOMANDE politiche, in questo momento complicato, ha dato risposte sensate e di assoluta genericità che non potrebbero dare il via a alcuna polemica, irritando qualcuno del pubblico – sa che i personaggi della tv italiana senza data di scadenza, specialmen­te quelli della Rai, sono un po’ come il presidente della Repubblica (cioè super partes). E su Instagram mette le foto dei matrimoni famosi e non famosi, la foto del nipotino (ripreso di nuca salvaguard­andone la privacy: bravissima), i video-selfie con Jerry Calà, le foto da bambina e quelle con i bigodini del mattino. Tutta Mara minuto per minuto: e ricevuta la notizia del brutale accoltella­mento del quale è stato vittima il giovanissi­mo figlio di Simona Ventura, ha subito postato una foto del ragazzo insieme con mamma e papà e un messaggio semplice e affettuoso di pronta guarigione.

 ??  ?? MATTEO PERSIVALE Al Corriere da quando era matricola all’università, scrive di television­e per la prima volta
MATTEO PERSIVALE Al Corriere da quando era matricola all’università, scrive di television­e per la prima volta
 ??  ?? SEMPRE UGUALE Mara Venier, 67 anni, torna alla conduzione di Domenica In, programma di cui è già stata la padrona di casa in diverse edizioni a partire dal 1993
SEMPRE UGUALE Mara Venier, 67 anni, torna alla conduzione di Domenica In, programma di cui è già stata la padrona di casa in diverse edizioni a partire dal 1993

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy