Corriere della Sera - Sette

Ordinate un Friulano per il brindisi (io lo faccio con mamma e papà)

- AGRODOLCE Corso Marconi 4, Campolongo al Torre (UD) – Tel. 0431 973474 - www.agrodolce.biz

I TRENI DIRETTI DA MILANO a Cervignano sono pochi. Uno arriva alle 11.30, un altro alle 18.49. In entrambi i casi, giusto in tempo per l’aperitivo che a casa mia, in Friuli Venezia Giulia, è sacro. AgroDolce è uno dei miei locali preferiti per un taj (un bicchiere) di vino ed è proprio a metà strada tra la stazione dove arrivo da Milano e Villesse, il paese dove sono nata e cresciuta e dove vive tutta la mia famiglia. L’ho scoperto per caso ma negli ultimi anni è diventata la tappa obbligata per un brindisi con i miei genitori prima di pranzo o di cena.

QUANDO ARRIVATE A CAMPOLONGO AL TORRE, parcheggia­te nella piazza principale e cercate l’insegna di AgroDolce: il locale è pochi passi, all’interno di una vecchia villa nobiliare. Dentro ci sono due sale, più un immenso dehors affacciato sulla campagna friulana. E già questo basta a farmi sentire subito a casa. Poi ci sono i vini, locali ma non solo. Però se ci andate non perdetevi i nostri vini, e magari ordinate un Friulano come faccio sempre io: sarebbe un peccato non assaggiare i prodotti delle tantissime aziende vinicole dei dintorni. Da noi è tradizione accompagna­re il vino con qualche stuzzichin­o: di solito tartine con affettati o formaggi della zona. Ordinatene qualcuno, da AgroDolce ce ne sono sempre di sfiziosi. A meno che non ci capitiate di venerdì, quando c’è il buffet gratis di pesce: in quel caso, approfitta­tene.

NON MI SONO MAI FERMATA A CENA (chi lo dice alle nonne che preferisco un ristorante alla loro cucina?) però ho sbirciato il menù e ci sono alcuni piatti della tradizione friulana ma anche molte interessan­ti variazioni sul tema, soprattutt­o a base di carne alla griglia. I vegetarian­i però possono stare tranquilli: non resteranno digiuni.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy