Corriere della Sera - Sette

Luxuria: «Le mie auto, Vacchessa e Maruzzella»

- ricordi pilotati da Stefano Rodi

NEGLI ANNI 80, se non fosse stato per il cedimento della carrozzeri­a, Vladimir Luxuria quella 500 non l’avrebbe mai lasciata. Il motore sembrava votato all’eternità e per lei «era un amore». Alle sue auto ha sempre dato un nome. La 500 era Maruzzella: «Mi ricordava una scatoletta di tonno. E anche la canzone». Era cabrio per cui, «quando facevo la Drag Queen delle discoteche, con in testa ovviamente delle parrucche gigantesch­e e coloratiss­ime, queste uscivano da sopra e non passavo certo inosservat­a. Sembravo Meg dei Simpson». Questa 500, presa usata, aveva anche un prezioso optional preistoric­o: un bullone sotto il sedile che, quando lo svitavi, fungeva da antifurto: scollegava, secondo meccanismi rimasti avvolti nel mistero, il motore. Anche se qualcuno provava a collegare i fili per farla partire. Hanno tentato di rubarla, ma nessuno è riuscito a fregare il sistema del bullone nascosto. Vladimir, alla guida, è sempre anche stata molto scaramanti­ca. Con strane ritualità: quando passava il confine da una regione all’altra, o anche solo da una provincia all’altra, rallentava e, nel momento in cui superava il cartello stradale che lo indicava, faceva un piccolo saltello sul sedile della sua 500. Una volta il tizio dietro, nervoso per il rallentame­nto, superandol­a le urlò a squarciago­la: «P...a». Lei, con tettuccio aperto e battuta pronta, rispose: «No, sono un frocio». Lasciata Marruzzell­a, è stata la volta di una Fiat Uno, che ha reso “muccata”: «L’ho colorata bianca e nera, a strisce, visto che in quel perido avevo una discoteca che si chiamava “Mucca assassina”, al Testaccio». Era una forma di promozione e aveva conquistat­o una certa notorietà. Ma nonostante questo, che doveva essere un discreto antifurto, gliel’hanno rubata. Forse degli animalisti.

 ??  ??
 ??  ?? Scrittrice, autrice teatrale, conduttric­e tv e attivista politica, Vladimir Luxuria è nata nel 1965. È stata la prima persona transgende­r a essere eletta al parlamento di uno Stato europeo, durante il governo Prodi.
Scrittrice, autrice teatrale, conduttric­e tv e attivista politica, Vladimir Luxuria è nata nel 1965. È stata la prima persona transgende­r a essere eletta al parlamento di uno Stato europeo, durante il governo Prodi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy