Corriere della Sera - Sette

LO SGUARDO DELL’ARTE CONSOLA LE CITTÀ

-

OCCHI ENORMI SU QUATTRO CITTÀ.

Occhi belli che si fanno largo tra le finestre, mostrando senza inutili pudori le proprie rughe, i segni di una vita.

Sono gli occhi di Marina Abramovic´, artista-performer di fama mondiale,

scelti come immagine su cui poggiare il lancio della mostra «The artist is present», che si è inaugurata giusto ieri al Museo Yuz di Shanghai, a cura di Maurizio Cattelan, per conto di Gucci. Le città dove il manifesto gigante è apparso sono, oltre a Milano (qui siamo in corso Garibaldi), Londra, New York e Hong Kong. Quattro punti cardinali della nuova creatività, del nuovo rapporto tra cittadini e sogno, di cui Milano, nel suo essere minuscola rispetto alle altre tre metropoli, è però punta di genio ed eleganza. Lo sguardo di Abramovich rimase fisso per 700 ore sulla gente, seduta su una sedia davanti al Moma di New York, durante una leggendari­a performanc­e che aveva lo stesso titolo della mostra cinese di oggi. L’artista è presente. La città pure. La gente, poi, con tutta la ricchezza e la varietà che ognuno di noi porta con sé, è regina.

È bello vedere l’arte invadere le città. È meraviglio­so potere fissare lo sguardo dentro quello caldo, quasi nero, di Marina Abramovic´.

Un privilegio dei nostri tempi, di alcune città, mentre altre sono sovrastate da problemi e disservizi, da atrocità e disperazio­ni. Siamo persone fortunate a poter camminare oggi in giro per Milano.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy