Corriere della Sera - Sette

Che la fine della vita sia dolce per tutti

(e multe salate per chi scrive “tvb”!)

- Di Utopie fedelmente trascritte da Irene Soave

QUANDO SARÒ SUL TRONO,

Alda D’Eusanio, nata aTollo, provincia di Chieti, nel 1950. Giornalist­a, è stata il volto

Al posto tuo e Ricomincio da qui. Su Tv8, dal lunedì al venerdì alle 17.45, conduce Vite da copertina. Tutta la verità su....

tutte le television­i mi chiamerann­o. Io dirò sì quando ne avrò voglia, e solo alla Rai risponderò un bel no, signorile, con classe, che in realtà sarà uno sfizio che sogno da tutta la vita. O meglio, da quando la tv pubblica mi ha fatto fuori, credendo di condannarm­i all’oblio generale.

La prima legge che farò sarà di azzerare le ingerenze della politica. Non solo nella Rai, dove non si fa nulla se la politica non vuole

e dove il cosiddetto “governo del cambiament­o” non ha ancora cambiato molti dei vecchi schemi di potere. Ma anche negli ospedali, dove la politica conta troppo. Il mio impero premia il merito. Io sono stata in coma, dopo che una motociclet­ta mi ha travolta per strada nel 2012, e la mia riabilitaz­ione mi ha persuasa di una cosa: che non tutti quelli che sono in coma, o vivono vite gravemente limitate da malattie, disabilità, incidenti, sono in grado di preferire la vita alla morte. Per chi non lo è vorrei una legge che aiuti il suicidio assistito, che non può essere solo una possibilit­à dei più ricchi, o di chi ha qualcuno che lo porti in Svizzera. Chi desidera vivere va sostenuto; ma nessuno deve morire bestemmian­do.

Eliminerei i tablet e gli smartphone, e metterei nelle scuole l’ora di pensiero,

una materia nuova, che ci faccia riprendere confidenza con l’astrazione, con la profondità. Anche la profondità dei sentimenti. Compatisco chi scrive “tvb”: lo fa per risparmiar­e tempo? Per non esporsi troppo? Sa ciò che sta dicendo? Nel mio regno, c’è una multa per chi usa queste espression­i. Aggiustere­i tutta Roma, per prime le buche e poi la pulizia delle strade. Basta così, no? Per me, terrei solo una magia. Poter tornare al 1999, per fare una carezza ancora a mio marito Gianni, che è morto in quell’anno.

Non è possibile nemmeno per l’imperatric­e, vero?

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy