Corriere della Sera - Sette

L’APOSTROFO ROSA TRA IL CEMENTO DI HONG KONG

-

SAPESSI COM’È STRANO

sentirsi innamorato in un posto che si chiama Monster Buildings, palazzimos­tro. Ognuno di essi è alto come un incubo, densamente abitato, e incombe al pari di un destino ineluttabi­le sulle vite di chi vi risiede.

bellissimi, appassiona­ti, semplici nelle loro magliette bianche, lontani mille miglia dal sofisticat­o nulla di tante e tanti “influencer”,

ragazzi che vedete, Eppure i due

riescono a infischiar­sene di tutto questo cemento, dedicando un gesto semplice all’obiettivo del fotografo.

Un gesto che è uno sfiorarsi di labbra, mentre le mani s’intreccian­o in una promessa che va oltre la mostruosit­à del building.

Siamo a Hong Kong, città che conserva una sua strana identità britannica in salsa cinese.

L’integrazio­ne con Pechino c’è stata (giocoforza), ma non del tutto: i costumi restano lievemente diversi, quasi che il territorio resista inconsciam­ente alla completa integrazio­ne.

I palazzi intorno a questa coppia di ragazzi si chiamano Oceanic Mansion, Fook Cheong Building, Montane Mansion, Yick Cheong Building, e soprattutt­o Yick Fat Building, il più famoso edificio iperaffoll­ato del distretto di Quarry Bay, sfondo di milioni di foto scattate a Hong Kong. Sono i simboli di una convivenza stretta, di un’esistenza da megalopoli dove, però, fortunatam­ente, due ragazzi in maglietta bianca hanno la voglia di tenersi per mano e baciarsi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy