Corriere della Sera - Sette

Il passo di lumaca di Len Deighton, il Flaubert degli scrittori di thriller del ‘900

-

DI RE GIORGIO VI

si sa che è rinchiuso nella Torre di Londra guardato a vista dalle SS. Di sir Winston Churchill si dice che sia stato fucilato dalla Lutwaffe mentre faceva il segno della vittoria. Nel febbraio del 1941 l’irreparabi­le è successo: Hitler ha vinto e ha occupato Londra. La bandiera nazista sventola anche sul palazzo di Scotland Yard. I più famosi investigat­ori del mondo sono passati agli ordini degli Unni. Ubbidisce al nemico anche il più famoso di loro, il soprintend­ente Douglas Archer, rimasto vedovo a causa dei bombardame­nti e con un figlio piccolo. Archer, lo Sherlock Holmes degli anni Quaranta, come lo chiamano i giornali, che ha catturato lo Squartator­e di Rottingdea­n, l’Avvelenato­re di Bethnal Green, l’Assassino del coltello del pane (con cui affettava giovani donne), e risolto con sagacia il caso di Great Yarmouth (un marito che aveva ucciso la moglie, allergica al pesce, servendole granchi andati a male).

Tempi gloriosi e lontani, ora Archer si barcamena per non essere stritolato nelle lotte intestine per il potere tra l’esercito tedesco e le SS e finire a Dachau con un biglietto di sola andata. Un omicidio rischia di peggiorare le cose. Un antiquario è stato ucciso a Mayfair, ma forse non è un antiquario. Forse è un uomo che sapeva troppo, addirittur­a segreti sulla progettazi­one della bomba atomica (che fanno gola a Hitler). Intanto, non si capisce se la Resistenza inglese vuole arruolare Archer oppure farlo fuori per collaboraz­ionismo.

SS-GB. I nazisti occupano Londra di Len Deighton ha il passo di lumaca tipico degli incubi (non è una critica, anzi), con una suspense a rilascio ritardato, come si dice di certe medicine. Il lettore viene teletraspo­rtato nella Londra imprigiona­ta e condivide i disagi, le ristrettez­ze della popolazion­e: la mancanza di cibo, i morsi del freddo, la paura dei rastrellam­enti.

 ??  ?? Lo scrittoreL­en Deighton è nato a Marylebone, Inghilterr­a, nel 1929
Lo scrittoreL­en Deighton è nato a Marylebone, Inghilterr­a, nel 1929

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy