Corriere della Sera - Sette

Folle democratic­he

-

una copertura sanitaria universale, per la riforma del sistema di giustizia criminale, per l’aumento del salario minimo e per l’istruzione gratuita.

SANDERS PERSE LE PRIMARIE,

ma ottenne un risultato più significat­ivo: la sua sconfitta contribuì infatti ad alimentare la narrativa della candidata ineluttabi­le, finanziata da Wall Street, creando una frattura interna al partito e facendo nascere movimenti grassroots che, partendo dal basso, volevano fermare l’influenza dei grandi interessi economici e scalzare i leader dello schieramen­to. Reclutando persone comuni, in particolar­e di sesso femminile, da presentare in qualche seggio statale o al Congresso, gruppi come Seneca Strategies, specializz­ata nel sostenere le donne che intendono iniziare la carriera politica, Brand New Congress, che ha selezionat­o decine di candidati in tutto il Paese, fra cui la stessa Ocasio-Cortez, e i Democratic Socialists of America hanno avuto un impatto determinan­te su queste elezioni di metà mandato.

A sinistra, Alexandria Ocasio-Cortez con il senatore Bernie Sanders, (al centro) e James Thompson (candidato in Kansas). Qui sopra, la grande manifestaz­ione democratic­a del 24 marzo di quest’anno, a Washington, per la restrizion­e delle armi

Ocasio-Cortez è l’archetipo del candidato democratic­o in questo 2018 – una donna di sinistra che si

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy