Corriere della Sera - Sette

IN SCOZIA IL SOGNO SI TINGE DI GIALLO

-

UN PONTE CHE CONGIUNGE

due parti di un sogno, come se nelle notti potessimo rammendare la realtà, farla diventare un tutt’uno, dimentican­do l’assillante velocità con cui tutto si spezza. Siamo frammenti di un discorso rancoroso, particelle sparse nel deserto affollato delle nostre città… Poi spunta lei, donna senza nome, che si ferma a metà di un camminamen­to, sospesa nel giallo dell’autunno, e osserva di sotto, immersa nella grazia del paesaggio. Verrebbe voglia di credere che solo così sia possibile sanare le nostre cose, le nostre vite.

Siamo a Pitlochry, sul fiume Garry, piccolo corso d’acqua che attraversa le Highlands centrali, in Scozia.

In quella regione si fa ottimo whisky torbato e, guardando questa foto, si fa anche di più:

si vive come in un’origine delle cose, un impasto di natura e umanità non ancora atomizzato.

È bellissimo pensare che ci siano posti così intorno a noi, magari nascosti in un’Umbria uggiosa, in una Lombardia di valli quiete e fredde, in una Toscana opulenta e silenziosa, in una Calabria aspra e dolce allo stesso tempo o in una Sicilia imprevista, fatta di montagne e cavalli.

Siamo gente di città, ma dovremmo nutrirci anche di altro: del silenzio ancestrale, dei colori che non vedremo spesso, se non mai, tra i palazzi, tra la folla che corre intorno a noi e alberi che si spezzano sopra di noi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy