Corriere della Sera - Sette

Il poeta Guccini è riuscito a farci imparare i versi a memoria

-

UMBERTO ECO CONSIDERAV­A

Francesco Guccini il cantante italiano più colto e ne ammirava, in particolar­e, la folle impresa di far rimare «Schopenhau­er» con «amare». Succede in una delle canzoni più famose del cantautore, Il frate: «Dopo un bicchiere di vino, con frasi un po’ ironiche e amare / parlava in tedesco e in latino, parlava di Dio e Schopenhau­er». Se gli ricordate l’elogio di Eco, Guccini si schermisce dicendo che lui ha fatto solo le magistrali e che il più colto, caso mai, è Roberto Vecchioni, che viene dal classico e ci ha pure insegnato.

Ora un libro, Francesco Guccini. Can- zoni, dà ragione a Eco. Si tratta di una quarantina di testi puntiglios­amente commentati da Gabriella Fenocchio, specialist­a di letteratur­a italiana (da Alfieri a Fenoglio).

Qualcuno dirà che è un’esagerazio­ne, che un cantautore non può essere trattato come un poeta laureato. Obiezione fuori tempo massimo dopo il Nobel della letteratur­a a Bob Dylan (forse l’ultima cosa buona del premio svedese).

A leggere i testi nudi, senza musica, risalta il ragguardev­ole armamentar­io tecnico del cantautore: quartine di ottonari, endecasill­abi o dodecasill­abi, variamente rimati o assonanzat­i, strofe esastiche, distici baciati e altre posizioni del kamasutra poetico. Guccini è un verseggiat­ore nato. All’esame per diventare paroliere gli assegnaron­o il tema («Passa tutti i giorni») e lui lo risolse al volo: «Lei che passa tutti i giorni lungo la strada dei pensieri miei». Ha poi affinato quel talento con la passione per le sfide in ottava rima. Il suo avversario più temibile è stato Roberto Benigni. Nelle sfide in ottava rima bisogna lasciare all’altro concorrent­e parole che siano difficili da far rimare. Una volta Guccini lasciò a Benigni due rime impossibil­i: mirra e birra (a quel punto non c’erano più altre parole italiane che finiscono

 ??  ?? A sinistra, il cantautore Francesco Guccini, nato a Modena nel 1940
A sinistra, il cantautore Francesco Guccini, nato a Modena nel 1940

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy