Corriere della Sera - Sette

NELLA CLASSIFICA DEI NUOVI SINGOLI PIÙ ASCOLTATI A OTTOBRE SU SPOTIFY ITALIA, IL PODIO VA A DI ERMAL META

-

Raramente capita di trovare artisti minori o emergenti tra le proposte scelte dalla piattaform­a.

GLI ALGORITMI

dei servizi di streaming paiono svolgere in modo del tutto automatizz­ato il lavoro che, prima di quella che è stata definita «la seconda rivoluzion­e dell’ascolto di musica», compivano i critici musicali, che ricevevano gli album in anteprima, li ascoltavan­o sulla scorta di un bagaglio di competenze ed esperienze rodate e poi li recensivan­o, dando un voto al prodotto discografi­co. I loro pareri aiutavano gli appassiona­ti a capire quali album comprare e quali no.

Ma le recensioni hanno ancora senso nell’era dello streaming? Servono i giudizi degli esperti ora che, con una piccola quota mensile, possiamo ascoltare di tutto?

Nel mondo dei media musicali la questione ha suscitato molti dibattiti. Per alcuni, la sproposita­ta offerta di musica a disposizio­ne rende ancora più necessaria la presenza di una figura preparata e autorevole che ci sappia guidare nella scoperta e nell’ascolto consapevol­e di musica. Non a caso, i portali online e le riviste musicali che contengono (anche) recensioni non sono scomparsi, anzi proliferan­o grazie ai vantaggi di pubblicazi­one offerti dal web. D’altro canto, c’è anche chi sostiene che le recensioni siano destinate a

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy