Corriere della Sera - Sette

La brace nel giardino d’inverno fa dimenticar­e i guai di Roma

- RISTORANTE LOLA Via Flaminia 305, Roma - www.lolaroma.it CONFLITTO D’INTERESSE

«PRENOTO IO?».

Quando mio cugino mi ha rivolto questa domanda, è come se l’affettatri­ce avesse fatto una passeggiat­a nel mio stomaco. Frequento da sempre la stessa trattoria, stesso tavolo, stessi piatti. Poi mi sono detto: perché non ritornare lì dove il mio amico Massimo Scarafoni, maestro di cine-eventi, ha appena tenuto il suo riceviment­o di nozze? Ristorante Lola in via Flaminia, accanto all’Auditorium, e dunque si può cenare fino a mezzanotte, dopo una Sinfonia di Mozart che è un altro tipo di babà alla crema.

Entri e vieni accolto dall’affabilità di Antonio, il proprietar­io, in un giardino dove sono sistemati tavoli che ti dimentichi delle buche, della sporcizia, del traffico e di tutti i mali di Roma che fanno venire la gastrite.

Da Lola si cena sia all’interno che in giardino, anche d’inverno

grazie ai “funghi” riscaldati da non confondere con i porcini di questo periodo. Sembra di essere fuori Roma, quando invece sei in prossimità del centro storico. La carne alla brace di prima qualità (Chianina, Scottona) mi ha riportato alla mente un recente pranzo nella tenuta di Florinda Bolkan. Insomma: Metti, una sera a cena con l’ex icona del grande cinema. La brasiliana filiforme, mangia una sola volta al giorno e si tratta di un piattone di salsicce, bistecche, agnello e tutto quel ben di Dio che oggi solo a nominarlo vieni scomunicat­o da tutti gli chef dell’Olimpo. Bisogna guardarsi attorno ai tavoli per evitare sguardi riprovevol­i, se addenti carne rossa.

E POI I PREZZI

da Lola sono ragionevol­i. Altre specialità della casa: rigatoni all’amatrician­a,

per i dessert Antonio ha un cremoso di pistacchio e cioccolato detto “Lola” e uno al gianduia che ha chiamato “Gerardo”.

Ma chi è Lola? Chi è Gerardo? Sono i nomi dei suoi due figli, di 4 e 2 anni. Per ora, devono accontenta­rsi della mensa dell’asilo. (Prezzi ragionevol­i: 30-35 euro, vini esclusi).

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy