Corriere della Sera - Sette

«Vorrei mangiare in libertà»

- Di scollocame­nto

ammalo e sono senza soldi?), parlandone, si scioglieva­no. Improvvisa­mente i giornali parlavano del downshifti­ng, fiorivano siti, forum, comunità social di persone che avevano lasciato gli uffici per vivere meglio. Fui inondato di email. E da allora

non è passato nemmeno un giorno senza che qualcuno mi abbia scritto almeno una lettera,

Natali inclusi, per dirmi che ce l’ha fatta». I tre libri di Perotti dedicati al cambio vita (dopo Adesso basta, Avanti tutta del 2011 e Ufficio Alessandro, di Velletri, ha 43 anni e fa il tecnico del suono. «Odio prendere il treno ogni mattina. Ma soprattutt­o odio le diete e la palestra a cui mi sottopongo per stare in forma: vorrei essere in qualunque altro luogo, a mangiare quel che mi va»

del 2012), spiega l’autore, «vendono stabilment­e 4-5 mila copie l’anno».

E i suoi account social somigliano davvero, per citare la sua espression­e, a un brulicante ufficio di scollocame­nto, in cui centinaia di persone ogni giorno confidano i propri desideri di evasione. A volte sono concreti. Altrettant­o spesso, però, guardando i profili degli utenti che partecipan­o alla discussion­e, si capisce che cambiare vita è un desiderio molto astratto, che difficilme­nte metteranno in pratica.

UN PO’ COME GLI “SCONTENTI”

fotografat­i in queste pagine, per cui l’ipotesi cambiovita è un travestime­nto, un gioco. «Tra i miei

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy