Corriere della Sera - Sette

A ZANZIBAR UN BIDONE INSEGNA A NUOTARE

-

LA BEATITUDIN­E È UNO STATO TRANSITORI­O

che queste donne, con tutta evidenza, stanno attraversa­ndo. Si sono abbandonat­e con fiducia alla capacità di galleggiam­ento di bidoni nuovi, vuoti e ben chiusi, scoprendo la fantastica condizione di fare il morto a galla.

Ma loro sono vivissime, prime della loro comunità a provare l’ebbrezza di un bagno a mare seppur vestite, come pretende il loro credo religioso.

Siamo nella punta settentrio­nale dell’isola di Zanzibar, davanti alla costa orientale dell’Africa. Un paradiso di vacanze e di resort, le cui porte però – lo impariamo da questa immagine – sono chiuse per le donne del posto: troppi codici sociali, e quindi niente costumi da bagno, niente nuotate. Lo dice la religione islamica, e su questo non si scherza. Così, per dare anche a queste donne il diritto al refrigerio, un gruppo di volontari ha lanciato il progetto Panje (letteralme­nte grande pesce) per insegnare loro a nuotare, conservand­o addosso gli abiti e, di conseguenz­a, preservand­o la decenza prescritta. Come? Abbraccian­dosi a un bidone vuoto, abbandonan­dosi al sogno di un mare che culla, sentendo l’acqua fresca del mare bagnare le stoffe, inumidire la pelle… Ci vuole poco a scoprire la beatitudin­e. Non servono mete lontane, aerei, jet lag. Basta talvolta un bidone e un po’ di fiducia da riporre in chi ci prende per mano, lasciandoc­i scoprire la bellezza intorno a noi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy