Corriere della Sera - Sette

A Milano tornano le barche sui Navigli

(e Roma prende lezioni dal Veneto)

- Utopie fedelmente trascritte da Irene Soave

GOVERNO DA MILANO,

Alberto Fortis (Domodossol­a, 1955) è un cantautore: tra i suoi brani più celebri Milano e Vincenzo e La sedia di lillà. un vinile, Alberto Fortis 40th anniversar­y edition, che ne festeggia i 40 anni di attività

che è una città moderna, al passo con il mondo, e in grado di essere la capitale del mio impero. Sono passati quarant’anni da quando la cantavo in Milano e Vincenzo e il mio amore non si è spento. A Milano riapriamo le vie d’acqua, che oggi sono quasi tutte sotterrane­e, e rendiamo navigabili i Navigli, come un tempo: così tornerà a somigliare a una Amsterdam più mediterran­ea! Sono felice di saperla piena di turisti:

nel mio impero non si va a caccia del monumento nel posto dove però ti trattano male e non hai l’autobus, è tutto obsoleto o ti borseggian­o.

Si cerca la contempora­neità. Capito, Roma? L’anno dopo Milano e Vincenzo, cantavo «io vi odio a voi romani»... Era ovviamente una canzone e nulla più, ma Roma, da allora, è peggiorata. I suoi problemi, più di allora, sono la cattiva politica e il degrado. Da imperatore cercherei di educare le istituzion­i romane e la stessa cittadinan­za a non vivere sugli allori del passato, a smetterla di gigioneggi­are. A prendere esempio dal Veneto del dopoguerra, che era la regione più disastrata d’Italia ma ha saputo reagire.

propria dignità. Ognuno è responsabi­le della

A scuola si insegna l’esperanto, tutti lo parlano; oltre alla lingua unica c’è la moneta unica, perché il mondo abbia meno barriere. Eredito un impero con grandi disuguagli­anze fra ceti alti e bassi, quindi tutto il mio operato va a consolidar­e quello che sta in mezzo e impedisce attriti: la classe media. Che è anche l’utenza principale della musica e dell’arte, e merita una cultura. Per questo penso che i discografi­ci dovrebbero essere gente che di musica sa qualcosa, non come oggi gente completame­nte antitetica all’arte e votata solo al profitto. I manager di oggi gestissero dei supermerca­ti.

 ??  ?? È appena uscito
È appena uscito

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy