Corriere della Sera - Sette

Pieraccion­i: «Porto in un film la 850 di papà»

- RICORDI PILOTATI DA STEFANO RODI I Laureati, Se son rose,

LEONARDO PIERACCION­I

alle automobili, e soprattutt­o alla musica che vi ascolta dentro, deve molto: «Praticamen­te tutti i miei film». Le idee per realizzarl­i gli sono venute sempre viaggiando, rigorosame­nte da solo. «Sono un guidatore alla “zio Pino”, prudente e lento». E pensieroso. Non gli interessan­o le prestazion­i della macchina. Se mai quelle dello stereo nel cruscotto. Più volte si è accorto che mentre era impegnato in soliloqui nell’abitacolo, provando i dialoghi dei suoi film, la gente ai semafori lo guardava come un matto che parlava da solo.

L’auto per lui è sempre stata un mezzo per perdersi nella fantasia. Ha cominciato da piccolo, a conferma del fatto che secondo lui quello che ti succede entro i 14 anni è quello che ti resta piantato dentro. «È successo anche con la Fiat 850 beige di mio papà: bellissima, e per me così è rimasta».

Tanto che, proprio nel film che esce oggi nelle sale, Se son rose, quel modello rappresent­a una macchina del tempo spesso al centro della scena. E anche fuori. Hanno girato d’estate e, nelle giornate torride, l’attrice Mariasole Pollio, 14enne, «ci entrava con la stessa naturalezz­a con cui si può entrare in un microonde sulle ruote». Pieraccion­i non è certo un pilota ma, come passeggero, a una cosa è davvero insofferen­te: al “piedino”. «Ce l’ha chi dà gas, poi stacca, poi ridà gas e poi ristacca. E via così all’infinito, per sempre. Una specie di moto perpetuo. Una cosa che, insieme ai calzini slabbrati, è la più insopporta­bile dell’universo». Il piedino ce l’aveva, per sfortuna di Pieraccion­i, anche Fernando Capecchi, il suo agente, che lo portava sempre da Firenze a Roma a fare i provini. «Per quello forse non ne passavo mai uno: arrivavo sfinito da 300 km di velocità scostante». Una volta però l’eccezione ci fu: andò bene con Raffaella Carrà. Forse non guidava Capecchi.

 ??  ??
 ??  ?? Fiorentino, nato nel 1965, Leonardo Pieraccion­i è attore, regista e sceneggiat­ore. Ha esorodito con campione di incassi nel 1995. Sono seguiti altri 13 film. Il più recente, è nelle sale da oggi.
Fiorentino, nato nel 1965, Leonardo Pieraccion­i è attore, regista e sceneggiat­ore. Ha esorodito con campione di incassi nel 1995. Sono seguiti altri 13 film. Il più recente, è nelle sale da oggi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy