Corriere della Sera - Sette

Scorfano e verdura amara nel rifugio cinese a Milano

- JUBIN 2 via Padova 7, Milano - jubin2.com CONFLITTO D’INTERESSE

PROTETTO DALLA CATTIVA

(e immeritata) fama di via Padova e da un’insegna al neon rosa che lo faceva assomiglia­re a un centro massaggi, Jubin 2 è rimasto a lungo uno dei segreti meglio custoditi di Milano. Lo frequentav­a la variopinta, a volte disgraziat­a, umanità del quartiere, e poi giapponesi e coreani trapiantat­i in città e cinesi di tutte le generazion­i – compresi rampolli di famiglie italocines­i che, dopo aver staccato dal turno nel più paludato ristorante di famiglia, venivano qui a mangiarsi qualcosa con gli amici (tra i suoi pregi c’è che è aperto fino a tardi). Da non confonders­i con il più famoso omonimo di Sarpi – tra le cucine c’è una differenza abissale –,

Jubin 2 è stato aperto 16 anni fa da Elena e dal marito. Lei governa la sala coccolando concisa i clienti abituali, lui sovrainten­de alla cucina.

Ora che via Padova e viale Monza sono diventate, a sorpresa, il nuovo hub della cucina cinese di qualità a Milano, anche Jubin 2 si è rifatto il look e l’insegna (diventata nera), ampliandos­i di una sala. Ne hanno guadagnato qualcosa pure i prezzi, ma non ha perso niente la bontà dei piatti.

IL MENÙ DEVE MOLTO ALLA TRADIZIONE

della città portuale di Wenzhou, da cui vengono i proprietar­i di Jubin 2 come il 90% dei cinesi d’Italia, ma spazia per tutto il repertorio dell’immensa Cina.

Imperdibil­i gli gnocchi fatti a mano con verdura, ottimi gli shumai e l’anatra al forno,

sorprenden­ti le seppie con sedano cinese, il polpo alla rucola e l’ormai rarissimo (per questione di forniture, spiega Elena) scorfano alla soia, fino a prestiti “stranieri” come il sashimi di salmone o il pad thai. Da provare anche la poco conosciuta verdura amara tradotta romanticam­ente dalla padrona di casa in “vuoto di cuore”. Il consiglio è proprio chiedere indicazion­i a lei, seguendo le disponibil­ità e la stagione.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy