Corriere della Sera - Sette

IL VECCHIO BORGO COSTRUITO PER VIVERE IN PACE

-

SVEGLIARSI A INIZIO D’ANNO

in un olio su tela di Paul Klee. Guardarsi intorno e pensare che tutto è arte, non sempre di buona qualità come quella che vedete in quest’immagine, ma pur sempre arte degli uomini.

Siamo a Freudenber­g, tra le case a graticcio del diciassett­esimo secolo nel cuore della Nord RenoWestfa­lia, in Germania.

Nel Seicento, anticipand­o di tre secoli il senso artistico, qui uomini illuminati edificaron­o questo quartiere chiamato Alter Flecken (vecchio borgo). Vi abitano da allora famiglie che fanno parte di un sogno pittorico. Ma anche per loro, come per noi, il 2019 si presenta pieno di incognite e di speranze. A differenza di molti popoli del mondo, loro, a Freudenber­g, sanno però che si può vivere dentro una bellezza accoglient­e, con ciocchi di legno che scoppietta­no nei camini, accuditi dall’affetto dei nostri simili. È questo il desiderio, ma soprattutt­o l’auspicabil­e realtà, che il resto del mondo vorrebbe o dovrebbe condivider­e. Siamo contempora­nei sul Pianeta, abbiamo la meraviglio­sa sorte di vivere insieme lo stesso tempo: non lasciamo che la violenza o il brutto sopravanzi il senso di pace e d’equilibrio che questa immagine porta con sé. Se c’è un augurio da farci, è di essere ognuno, nei nostri angoli di Terra, cittadini felici di Freudenber­g. Sarà possibile? Sapremo farlo o ci arrenderem­o ancora, come da anni e anni, alle paure, alla violenza?

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy