Corriere della Sera - Sette

Paniscia e mousse di more dove un tempo c’erano le risaie

- OSTERIA SAN GIULIO Badia di Dulzago, Bellinzago (No) - Tel. 0321.98101 - www.osteriasan­giulio.it CONFLITTO D’INTERESSE

LA PRIMA SERA

mi è andata di fortuna: non avevo prenotato, ma Andrea, l’oste, mi ha trovato un tavolino lo stesso, mentre fuori pioveva, e mi ha lasciato la bottiglia di Barbera sul piano, nel caso fossi timida. Non l’ho scolata!, ma sono entrata subito nello spirito di questa osteria in mezzo ai campi del Terdoppio novarese, «il mare a quadretti» delle vecchie risaie di Dulzago, tre quarti d’ora da Milano, Monte Rosa e Monte Barone sullo sfondo.

Ci devi venire apposta, non puoi aver sbagliato strada.

La mia amica Sara mi aveva prestato il suo appartamen­to nella Badia medievale, silenzio monacale e panorama scacciapen­sieri: solo campi e cielo. Le oche ti attraversa­no la strada, ed è meglio non contraddir­le, beccano senza ritegno.

A NUTRIRMI,

oltre ai genitori di Sara, Chiara e Gigi, che però non posso recensire, ci hanno pensato Andrea Guglielmet­ti e sua moglie Nadia Garzolini, oste e cuoca dell’Osteria San Giulio, sessanta coperti di felicità culinaria, dall’antipasto “Badia” (15 euro di ogni bendidio, petto d’oca, polentino con fonduta di formaggi, salami e lardi vari) ai primi (9 euro la paniscia, che è il riso della nonna con le verdure, gli agnolotti piemontesi, i tagliolini ai funghi porcini, gli gnocchi di patate con gorgonzola e noci), passando per i secondi (12 euro la trippa alla parmigiana, 14 il brasato di ganassino al Nebbiolo, 15 la fesa di vitello ai porcini, contorni compresi).

Si finisce con i dolci: in quattro giorni li ho provati tutti (torta di mele allo zabaione, tiramisù con la crema, crème brûlée all’arancia, semifreddo al torroncino con cioccolato fuso, mousse di more).

IL MENÙ CAMBIA OGNI MESE.

La carne è Selecta, formaggi e salumi vengono da Alzate di Momo, pochi minuti da qui. Menù dell’oste 25 euro, bevande escluse. Andate digiuni.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy