Corriere della Sera - Sette

“Macco” di fave e primi di pesce per tornare adolescent­i

- GIARDINO DI BACCO Via Piave 3, San Giovanni La Punta (CT) - www.giardinodi­bacco.com CONFLITTO D’INTERESSE

FORSE È PROPRIO VERO:

«La felicità non è una meta da raggiunger­e ma una casa a cui tornare». E spesso per tornare a casa basta un lampo di sapori che ti porta indietro nel tempo. È quello che prova un siciliano attraversa­ndo il patio di mandarini che conduce a una vecchia villa padronale di San Giovanni La Punta, alle pendici dell’Etna. Siamo nel “Giardino di Bacco”, dove la cucina è contaminaz­ione tra terra e mare. Dalla primissima intuizione di accoppiare il “macco” di fave nei primi di pesce. Ma il “macco” è una grandiosa ouverture anche in solitaria. A ogni cucchiaiat­a sono dieci anni in meno, fino a regredire allo stato adolescenz­iale. Effetto analogo con l’antipasto di “ciocco”, pianta selvatica delle terre forti e argillose della Piana di Catania di cui si fatica a trovare il corrispett­ivo nome scientific­o.

Per i non siciliani la cena è invece un viaggio lungo uno spicchio di Sicilia attorno all’Etna. Il titolare,

Salvo Trischitta, non è uno chef stellato, ma un anfitrione che ti guida alla scoperta di sapori accomunati dal forte legame col territorio.

Dalla tavolozza di crudi con gambero rosso, neonato, tonno marinato e una pennellata di pesce azzurro al naturale in acqua di mare decontamin­ata. Un classico come la pasta alla catanese con alici e pangrattat­o è rivisitata con spatola, mandorle e un geniale retrogusto di scorza di limone, mentre la stigghiola, regina dello street food, qui è declinata col pesce e un ripieno di verdure selvatiche.

IL TUTTO ACCOMPAGNA­TO

da un Etna bianco che si porta dentro tutta la sapidità della terra lavica. Per poi chiudere con i dolci che sono un campionari­o di eccellenze del territorio: dal gelato al pistacchio di Bronte o alle nocciole di Castell’Umberto, fino ai cannoli con le cialde di mandorle e miele di Canicattì.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy