Corriere della Sera - Sette

Pranzo con vista in Alta Badia

- PIZ BOÈ ALPINE LOUNGE Corvara in Badia (BZ) - Tel. 0471 1888166 - www.boealpinel­ounge.it CONFLITTO D’INTERESSE

CI SONO RIFUGI,

e rifugi. Di solito, tra una discesa e l’altra, sono abituata a piccole casette in legno in cui il suono sordo dei passi di chi entra con gli scarponi da sci rimbomba tra il soffitto basso e le minuscole finestre che mostrano scorci appena accennati di vette. Così, quando sono scesa dalla cabinovia del Piz Boè per arrivare all’omonimo rifugio sono rimasta letteralme­nte a bocca aperta: questo gioiello che domina dall’alto la cittadina di Corvara è tutta un’altra cosa. Spazioso e moderno – inaugurato nel 2014 – ha un grande camino centrale, un arredo minimalist­a («L’architetto non ha voluto nemmeno le prese della corrente sulle pareti per mantenere un’estetica semplice e pulita», spiega Patrick, proprietar­io insieme al fratello Oliver), finiture in legno di diverse tonalità e

ampie vetrate che regalano uno sguardo unico sulle cime, sia che si pranzi al self service sia che si scelga la cucina del ristorante.

Una cucina a vista, dove le mani esperte degli chef preparano risotti o zuppe, morbide carni, dolci arricchiti con creme e frutta fresca. Ma anche hamburger e patatine, per chi cerca qualcosa di più veloce. Vere delizie, insomma. Anche se il mio piatto preferito rimane senza dubbio l’antipasto servito su tagliere in legno con l’immancabil­e speck tipico della zona, il salame di cervo o di capriolo e i formaggi prodotti nella valle abbinati a saporite confetture. Accompagna­to a un rosso locale («che serviamo un po’ più freddo di quanto si dovrebbe perché ha una gradazione molto alta», precisa il cameriere).

UN POSTO PERFETTO PER RILASSARSI.

E non è l’unico perché molti dei rifugi in quota in quella zona sono veri e propri gioielli di design. Un ultimo suggerimen­to:

sulla pista si trova anche il Pizza Boè dove si gustano – in piedi o seduti ai numerosi tavolini esterni – veloci aperitivi o fette (abbondanti) di torte.

La giusta carica prima dell’ultima discesa.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy