Corriere della Sera - Sette

GRANDI, FACILI SONO I GIOIELLI DA COCKTAIL

- MARIA TERESA VENEZIANI

Il trend? Gli anelli da cocktail. Grandi ed eccentrici per dare enfasi alla mano protagonis­ta dell’era tecnologic­a. Ne sono certe le designer svedesi Yvonne Clamf e Christina Söderström ideatrici del brand Yvone Christa (contrazion­e del loro nome): i loro gioielli in filigrana d’argento realizzati a mano con la tecnica veneziana sono venduti in tutto il mondo, anche in alcuni store dei musei.

Con i jeans

«Il gioiello classico non è mai semplice da abbinare, il monile prezioso in filigrana invece ti permette così tante varianti... Con un jeans oun little black dress ti basta indossare una parure o un paio di chandelier grandi e non passi più inosservat­a. Inoltre la filigrana è molto leggera e quindi confortevo­le da indossare», sottolinea Christina durante la tappa milanese. «Ci vuole molto tempo per realizzarl­i. Si tratta di sottili fili d’argento delicatame­nte intrecciat­i a motivi e saldati insieme. Come per un vestito si comincia dalla forma, dall’esterno, poi si creano le griglie interne che vai a riempire con altri piccoli cerchi. Pressi, intingi nella soda, passi sulla fiamma, pulisci e lucidi per creare punti luce sull’effetto rodiato». Convinte che un gioiello abbia anche un valore simbolico, nel 2002 le designer hanno creato la Frida Khalo collection ancora oggi il loro best seller: «Orecchini e anelli grandi, bohémien, sono espression­e del carattere femminile, sintesi di una donna che sa imporre la propria personalit­à», sottolinea l’esperta. La natura in tutte le sue forme è la fonte d’ispirazion­e, rosa, orchidea, un petalo o uno stelo, ma anche insetti, gocce di rugiada, tradotti in leggeri merletti d’argento, anche arricchiti di vibranti perle di acqua dolce e pietre semiprezio­se come giada, quarzo, citrino, ametista, onice e zirconi. Anche per i nuovi temi come astrologia e misticismo lanciati sulle passerelle di Gucci e McQueen.

Al museo

«Lavoriamo insieme dal 1991, ci siamo conosciute alla scuola di moda e gioielleri­a a Los Angeles, dove è partito il nostro business e presto riapriremo una boutique dopo la parentesi newyorkese» raccontano le designer che a Vicenzaoro hanno presentato la collezione Red Delight, con il rosso dominante. Il fiore all’occhiello è la collaboraz­ione con i musei d’arte che a Yvone Christa hanno commission­ato i gioielli per i book shop, dal National Museum di Stoccolma alla National Gallery of Art di Washington.

 ??  ?? «Un monile in filigrana si abbina al jeans o al tubino» dicono Yvonne Clamf e Christina Söderström
«Un monile in filigrana si abbina al jeans o al tubino» dicono Yvonne Clamf e Christina Söderström
 ??  ?? Il nuovo anello da cocktail della collezione Red delight
Il nuovo anello da cocktail della collezione Red delight
 ??  ?? Filigrana d’argento con pietra rossa
Filigrana d’argento con pietra rossa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy