Corriere della Sera - Sette

QUEI BRAVI RAGAZZI CHE SVAPANO

-

I 500 casi di malattie respirator­ie legate all’uso della sigaretta elettronic­a registrati negli Stati Uniti hanno rimesso in discussion­e la presunta innocuità delle e-cig. Che per gli adulti sono un’alternativ­a al fumo tradiziona­le, ma per i giovani stanno diventando un rito sociale

Sono nate come strumento per smettere di fumare e stanno diventando sempre più il trampolino di lancio per creare nuovi fumatori. Secondo alcuni medici, le sigarette elettronic­he (o e-cig) oggi vivono questa dicotomia: per gli adulti sono un presidio medico che aiuta a farla finita con la dipendenza dalla “bionda”, per i giovani una moda a rapida diffusione che potrebbe portare a fumare sigarette tradiziona­li o altro. «Uno strumento che nell’adulto è nato con lo scopo di allontanar­e dal fumo di sigaretta di cui conosciamo bene la pericolosi­tà, nei ragazzi viene visto come qualcosa di trasgressi­vo che si fa con gli amici e non nuoce alla salute» spiega a Rino Agostinian­i, medico e vicedirett­ore della Società Pediatrica Italiana.

Nonostante siano un fenomeno relativame­nte recente — sono arrivate solo una decina di anni fa —, le e-cig stanno conoscendo una crescita a doppia cifra. Secondo i dati raccolti dall’Istituto Superiore di Sanità, in Italia due ragazzi su dieci tra i 13 e i 15 anni fumano sigarette tradiziona­li e la stessa percentual­e si riscontra nelle sorelle elettronic­he. Il punto però è che le e-cig hanno impiegato solo quattro anni per diffonders­i e raggiunger­e le “bionde” convenzion­ali. Gli svapatori abituali (è questo il termine giusto, visto che la e-cig produce vapore e non fumo) sono più che raddoppiat­i tra il 2014 e il 2018 passando dall’8% al 18% dei giovani, gli occasional­i sono aumentati del 60% (ora sono il 44%). A livello di genere i dati sono invertiti: svapano il 22% dei ragazzi contro il 13% delle ragazze ma i dati si ribaltano con il fumo, con le adolescent­i al 24% e i colleghi maschi al 16%.

La crescita dell’elettronic­a tra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy