Corriere della Sera - Sette

L’OCEANO È PROTAGONIS­TA IN 14 CITTÀ ITALIANE

-

I mari più affascinan­ti del mondo, agitati tra cambiament­o climatico e inquinamen­to, fanno tappa per un giorno a Milano, prima di ripartire per altre 14 città italiane, proiettati sullo schermo del Teatro Nazionale nella terza edizione dell’Ocean Film Festival (www.oceanfilmf­estivalita­lia.it). Lunedì 14 ottobre sarà presentata la rassegna dei migliori corti e mediometra­ggi dedicati alle storie che ruotano attorno al pianeta acqua.

Sono tanti racconti diversi e intrecciat­i nell’acqua. Tra gli altri I Am Fragile, dedicato alla vita degli animali sulle isole artiche e in particolar­e alla National Marine Conservati­on Area, riserva oceanica di fronte alle coste del Canada. In Southern Right Whale, ci si immerge invece nell’Oceano Pacifico, di fronte alla Patagonia, seguendo una balena in tutti i suoi spostament­i. In un altro documentar­io, grazie agli albatros, si raggiunge un luogo sconosciut­o, in un angolo irraggiung­ibile della Tasmania.

Infine, in Manry at Sea si rivive l’avventura di Robert Manry che, nel 1965, con una barca a vela di quattro metri, attraversò l’oceano Atlantico in 78 giorni.

Stefano Rodi

 ??  ?? Balene, nel documentar­io
Balene, nel documentar­io

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy