Corriere della Sera - Sette

COMODI SULLA PLASTICA

- Di SILVIA NANI dichiara Orlandi, anticipand­oci l’edizione futura. Sì, perché il mondo della pro-

È Talent scout di designer lo è da sempre. Questa volta però Rossana Orlandi si sente coinvolta in un ruolo più ampio e dal risvolto etico: sensibiliz­zare i giovani progettist­i perché scoprano le possibilit­à creative della plastica di riciclo. Ed evitare che diventi scarto inquinante per i mari.

È la seconda tappa del progetto lanciato lo scorso aprile alla Design Week con il titolo “Guiltless Plastic”: una mostra di pezzi unici creati con questo materiale da designer famosi e un concorso per i giovani progettist­i. «Abbiamo dimostrato come la plastica da riciclo sia un materiale duttile ed espressivo. Quest’anno abbiamo puntato sul “senso di colpa” che ha dato il nome al progetto, nella prossima puntata riflettere­mo su estetica e funzionali­tà», duzione per ora si è confrontat­o poco con questo tema: «È una questione culturale, ma anche di metodo. Occorre insegnare ai più piccoli uno stile di vita “plasticfre­e” ma anche ragionare su una filiera in grado di creare usando questo materiale». Proprio per questo il RO Plastic Prize 2020, appena lanciato (www. guiltlessp­lastic.com/plasticpri­ze-2020/), introduce alcune nuove categorie: «Tra cui una dedicata all’industrial design che individuer­à prodotti riproducib­ili in serie».

Intanto, due dei progetti vincitori nel 2019 si apprestano a diventare “oggetti” reali: il tessuto intrecciat­o multicolor­e di Reform Studio sarà prodotto da Ikea, mentre la sedia del giovanissi­mo Alexander Schul è in fase di prototipaz­ione presso un famoso marchio di design italiano.

PROTOTIPI

Due progetti presentati alla Design Week saranno prodotti in serie.

la scommessa, vinta, della designer Rossana Orlandi

 ??  ?? Rossana Orlandi, talent scout e ideatrice del e del progetto
Rossana Orlandi, talent scout e ideatrice del e del progetto
 ??  ?? Rivestimen­to in intreccio di poliestere Plastex di Reform
Studio, vincitore RO Plastic Prize 2019 categoria Tessuti
per l’arredo Sedia Substantia­l Furniture Line in polistiren­e, di Alexander Schul, vincitrice del RO Plastic Prize 2019, categoria Design
Rivestimen­to in intreccio di poliestere Plastex di Reform Studio, vincitore RO Plastic Prize 2019 categoria Tessuti per l’arredo Sedia Substantia­l Furniture Line in polistiren­e, di Alexander Schul, vincitrice del RO Plastic Prize 2019, categoria Design

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy