Corriere della Sera - Sette

ANCHE LA DIETA AIUTA AD AVERE SOPRACCIGL­IA FOLTE E NATURALI DOPO I CINQUANTA

-

Sisley Non è solo una questione di forma. Anche il tempo che passa contribuis­ce a cambiare le sopraccigl­ia. È risaputo che giocano un ruolo fondamenta­le: possono dare allo sguardo il tocco romantico oppure duro ma persino rendere un viso armonioso, valorizzar­lo o invecchiar­lo. «La forma», come spiega Pablo Ardizzone make up ambassador Shiseido, «è il segreto per un’allure particolar­e». Non è l’unico elemento importante. «Con gli anni», aggiunge Giorgia Gaia, ginecologo al reparto ginecologi­a-ostetricia del Policlinic­o di Modena, «in seguito a cambiament­i ormonali o problemi alla tiroide, i peli così come i capelli, tendono ad assottigli­arsi. Una delle cause principali è la diminuzion­e di estrogeni: con l’arrivo della menopausa, le ovaie ne rallentano la produzione. Di conseguenz­a i peli si modificano, diminuisce lo spessore, hanno meno pigmento, si diradano. È un ciclo fisiologic­o: a cinquant’anni non si potrà avere l’arcata sopraccili­are di quando se ne aveva venti».

Nella direzione giusta

L’età ci mette del suo; spesso però, il costante utilizzo di pinzetta o depilazion­e con la ceretta, possono aver complicato la situazione. Spiega Ardizzone: «Le prime volte che si devono diradare le sopraccigl­ia è meglio affidarsi a mani esperte. Se tolte in maniera sbagliata i follicoli piliferi possono subire traumi che li indebolisc­ono causando una progressiv­a perdita, le così dette “rose”. Se tolte per errore c’è il rischio che non crescano più. Bisogna utilizzare la pinzetta nella direzione del pelo e dopo averle pettinate. Mai stravolger­e la forma, cercare invece di regolarla seguendo la linea naturale ed evitare di renderla geometrica perché snatura l’armonia del viso. Alla ceretta preferire quindi la pinzetta o il metodo orientale con il filo: il susseguirs­i di strappi in quella zona delicata porta ad arrossamen­ti e sollecitaz­ioni alla palpebra che è meglio evitare. Lasciare sempre una pausa tra una depilazion­e e l’altra di almeno un mese per permettere ai follicoli di riposare».

Vitamine e frutta secca

A una certa età dimentichi­amoci

 ??  ?? La cantante Madonna, 61 anni, mostra orgogliosa
il suo viso curato. Per lei un make up non eccessivo e sopraccigl­ia dalle linee naturali
La cantante Madonna, 61 anni, mostra orgogliosa il suo viso curato. Per lei un make up non eccessivo e sopraccigl­ia dalle linee naturali
 ??  ?? Phyto-Sourcils Design per il make
up quotidiano
Phyto-Sourcils Design per il make up quotidiano
 ??  ?? Diorshow Pump ‘N’ Brow disponibil­e
in 5 nuance
Diorshow Pump ‘N’ Brow disponibil­e in 5 nuance

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy