Corriere della Sera - Sette

UN PROTOTIPO DAL CUORE IBRIDO

- Di Francofort­e,

La strada è ben tracciata. Dove porti davvero non si sa. Soprattutt­o non si riesce a capire quanto durerà il “viaggio”. Resta il fatto che ormai le Case automobili­stiche lavorano tanto, quasi soltanto, allo sviluppo di modelli ibridi o completame­nte elettrici. Si va dalle piccole vetture, come la rivoluzion­aria ID3 di Volkswagen a hypercar come la Lamborghin­i Sián.

Non c’è costruttor­e, e questo è stato possibile constatarl­o anche al recente (ma impoverito dalle presenze) Salone dell’auto

che non abbia in gamma vetture green. Che però in molti casi (parliamo soprattutt­o di elettriche pure) restano invendute per la cronica mancanza di infrastrut­ture (in Italia le elettriche rappresent­ano solo lo 0,5 del mercato).

Una serie completa

Ma la tecnologia avanza inesorabil­e e i grandi marchi sembrano non curarsi delle difficoltà. Uno tra i costruttor­i più attivi è Bmw. Al recente Salone di Francofort­e ha debuttato la Concept 4. Il nome è evocativo della futura Serie 4 che, con buona probabilit­à, guideremo sul finire del 2020 anche con motore ibrido plug-in. Il prossimo anno, sebbene alcuni modelli siano in procinto di essere commercial­izzati, e quindi saranno disponibil­i già nel breve, si apre nel segno di tre vetture: la nuova Serie 1, la X1 e la Serie 3 Touring. Della X1 arriverà presto sul mercato una versione ibrida plug-in.

Sempre in Casa Bmw, è atteso l’avvento della Mini Cooper SE Full Electric, attesa per il prossimo marzo. Una vettura realizzata sulla base del modello a tre porte, il cui motore elettrico elabora una potenza di 184 cavalli. Quanto basta per passare da 0 a 100 in 7,3 secondi. Mentre il pacco batterie agli ioni di litio dovrebbe garantire un’autonomia media compresa tra 235 e 270 km. FORD PUMA. In Italia a gennaio è un crossover compatto di ispirazion­e SUV con tecnologia Mild-Hybrid e batterie a ioni di litio da 48 volt. Il sistema Ford EcoBoost Hybrid ottimizza l’efficienza nei consumi garantendo potenza fino a 155 cv. Prezzi da 22.750 euro. LAMBORGHIN­I SIÁN. Anche le sportive diventano green. È il caso della Sián (in dialetto bolognese, fulmine) prodotta in 643 esemplari. Il motore 12 cilindri a V tradiziona­le ha una cilindrata di 6,5 litri e una potenza di 785 cv. L’elettrico aggiunge una potenza di 34 cavalli che le fanno superare i 350 km/h.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy