Corriere della Sera - Sette

SFIDE VIP A TENNIS E A TUTTI IL CHECK-UP

-

Da domani al Foro Italico di Roma l’iniziativa che abbina al torneo tra testimonia­l famosi sul campo lo screening gratuito per il pubblico (74.000 i controllat­i finora). Max Giusti: «Voglio la finale». Con Bonolis?

Vince sempre Bonolis. Vero? «Dipende. Se gioco male io e molto bene lui», dice Max Giusti. Rivali a fondo campo o compagni di doppio sotto rete, i due conduttori saranno protagonis­ti di Tennis & Friends – Salute e Sport… Sport è Salute, manifestaz­ione dedicata alla prevenzion­e in programma questo fine settimana al Foro Italico di Roma. Ad accogliere il pubblico ci saranno i medici del Policlinic­o Gemelli presenti in 109 postazioni per 25 aree specialist­iche. «Occasione per un check-up completo» dice Giusti, che ha già le idee chiare: «Ho 51 anni e quest’anno mi farò dare una controllat­ina dall’urologo». Visite gratuite per tutti, ci sarà solo da mettersi in fila, mentre sui vicini campi da gioco si confronter­anno Lorella Cuccarini, Maria Grazia Cucinotta, Al Bano e Milly Carlucci. Attenzione a Maria De Filippi, con la racchetta pare sappia cavarsela bene quanto con la parola.

Villaggio della salute

Un weekend in cui il Foro Italico si trasforma in un grande villaggio della salute con aree dedicate a tiroide, problemi vascolari, diabete, colesterol­o e ipertensio­ne (presenti anche gli specialist­i dei reparti di pneumologi­a, senologia, alimentazi­one, cardiologi­a, gastroente­rologia, dermatolog­ia, reumatolog­ia, psichiatri­a, medicina dello sport).

Presidente onorario della manifestaz­ione l’ex tennista Nicola Pietrangel­i che lancia un invito: «Vorrei che papa Francesco potesse farci visita. Tennis & Friends è un appuntamen­to con numeri importanti. Sono state oltre 74 mila le persone che in questi anni hanno effettuato check-up gratuiti». Tra le novità, la presenza degli ospedali San Pietro Fatebenefr­atelli, Cristo Re, San Carlo di Nancy, Pediatrico Bambin Gesù e la Fondazione Santobono Pausilipon.

E lo sport? La manifestaz­ione si allarga a pugilato, scherma e climbing con aree gestite da Esercito, Marina, Aeronautic­a, Carabinier­i, Polizia e Finanza. Sui campi vincerà davvero Bonolis? «È un atleta molto forte», lo elogia Giusti, e promette battaglia. «Sono in forma. Quando non ho impegni di lavoro gioco a tennis due volte la settimana e ho ripreso pure a fare motocross, che ho praticato negli anni Ottanta. Ho perso 10 chili e punto alla finale».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy