Corriere della Sera - Sette

L’AMORE DI GIACOBONE PER MOZART E FELLINI

-

Pablo scrive sceneggiat­ure per Santiago, un regista argentino vincitore per due anni consecutiv­i (record mondiale) di Oscar e Palma d’Oro. Ma Santiago è un tipaccio, uno «che vive come se il mondo fosse stato creato solo per lui». Dei film pluripremi­ati, Santiago non ha scritto una riga. Fa tutto Pablo, ma il suo nome non compare in nessuna locandina. Pablo è stato sequestrat­o brutalment­e da Santiago e imprigiona­to in uno scantinato per scrivere il nuovo film, quello che dovrebbe essere il più bello nella storia del cinema (nel cast: Meryl Streep, Jack Nicholson e Sean Penn).

Il quaderno cancellato (Bompiani) è il primo romanzo di Nicolás Giacobone, sceneggiat­ore argentino Oscar con la partitura felliniana di Birdman (la regia era di Iñarritu: che sia lui Santiago?). Qui, invece, la situazione è quella classica e claustrofo­bica alla Samuel Beckett. In una specie di talk show per voce sola, Pablo ci racconta i suoi odi e i suoi amori.

Odia Borges («una prosa eccessivam­ente innamorata della parola») e usa le pagine delle sue opere complete come carta igienica. Venera la sceneggiat­ura di Amadeus, il film su Mozart scritto da Peter Shaffe. Stravede per F. Murray Abraham, l’indimentic­abile Salieri di Amadeus. Pensa che Mozart sia stato il più grande di tutti, sia andato oltre Fellini, Shakespear­e e

Joyce (altri suoi idoli). Adora i Beatles e odia Yoko Ono, che considera il peggio che c’è (come dargli torto). Ritiene Meryl Streep la migliore attrice nella storia del cinema (no, è sempre Marlene). Sostiene che il messaggio dei film di Pedro Almodóvar sia: «Guarda quanto sono frocio e beccati questa». Giura che «DeLillo scrive le frasi migliori di tutta la letteratur­a mondiale» (ma no! È sempre Ernest).

Infine sospetta che se Cormac McCarthy, Faulkner e, perfino, Shakespear­e non fossero esistiti, «il mondo sarebbe stato esattament­e lo stesso». E qui ha ragione da vendere.

 ??  ??
 ??  ?? Lo sceneggiat­ore argentino Nicolás Giacobone, 44 anni) e, sotto, Il quaderno cancellato (Bombiani)
Lo sceneggiat­ore argentino Nicolás Giacobone, 44 anni) e, sotto, Il quaderno cancellato (Bombiani)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy