Corriere della Sera - Sette

È SBOCCIATO UN NUOVO GIARDINO SUL CANAL GRANDE

-

PERCHÉ ADESSO

Due anni di restauro hanno regalato a Venezia un nuovo gioiello, il St. Regis Hotel & Resorts, terza apertura italiana del brand fondato da John Jacob Astor IV. Dopo Firenze e Roma, in Laguna viene svelata la nuova struttura sorta al posto dello storico Grand Hotel Britannia, fondato nel 1895, anno in cui fu inaugurata la prima Biennale di Venezia. Diventato poi Hotel Eruopa & Regina, ora la struttura si presenta con un nuovo look curato dallo studio di interior design londinese Sagrada che ha completame­nte ridisegnat­o le 129 camere e le 40 suite che affacciano sul Canal Grande. E a specchiars­i nella stessa acqua, a soli quattro minuti da piazza San Marco, c’è anche la grande novità di questa ristruttur­azione, il giardino all’italiana che è posto al centro dei cinque edifici che compongono l’hotel. Il più antico di questi palazzi, il Badoer Tiepolo, risale al XVII secolo.

Nel corso degli anni, la struttura ha accolto celebrità e artisti, su tutti Claude Monet. Alle opere del pittore francese sono ispirati i colori che adesso sono stati utilizzati per gli arredi delle camere e, in particolar­e, quelli delle Monet Suite che riprendono i riflessi di luce sul Canal Grande. Per le aree comuni, invece, l’omaggio è a Carlo Scarpa, artista e architetto veneziano. (Manuela Croci)

La Sardegna scommette sempre più sull’autunno: a San Pantaleo, il borgo in collina a pochi chilometri dalla Costa Smeralda, il Petra Segreta Resort rimane aperto fino al 4 novembre, offrendo agli ospiti le stesse proposte dell’estate, ma a prezzi più da fuori stagione. Un’occasione per toccare da vicino i servizi a cinque stelle del Relais & Chateaux e soggiornar­e nelle suite con piscina privata riscaldata (foto). L’accoglienz­a è garantita da Rosella Marchese, che con il marito Luigi Bergeretto, chef del ristorante Il Fuoco Sacro, propone un’ospitalità country vista mare. Fiore all’occhiello è proprio la cucina, con le materie prime dell’orto: la scorsa estate hanno cenato qui Jude Law e Will Smith. Vale la pena uscire dal resort giusto per un aperitivo in piazzetta da Nina e per lo shopping da Yashu e Prem.

(Michela Proietti)

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy