Corriere della Sera - Sette

FRITTATA CON ZUCCA ARROSTO E FORMAGGIO ERBORINATO

- Di ANGELA FRENDA LAURA SPINELLI

RACCONTI DI CUCINA

Quando vi sentite persi, c’è sempre una soluzione: aprire il frigorifer­o, prendere le uova e fare una frittata. Sembra un gesto banale, ma in realtà dietro questa ricetta si nasconde sapienza culinaria e tradizione. La frittata è infatti un piatto di origine italiana il cui principale ingredient­e sono appunto le uova. È in tutto e per tutto simile alla francese omelette. Viene cotta da entrambi i lati e a seconda degli ingredient­i, aggiunti durante o al termine della cottura, può essere consumata come secondo piatto, contorno o come dessert. L’omelette, con la quale venne confusa all’estero fino alla metà degli anni Cinquanta, invece non viene girata durante la cottura e viene servita piegata in due, eventualme­nte farcita con altri ingredient­i.

La base della frittata è costituita da uova sbattute. Alle uova crude vengono aggiunti ingredient­i come formaggio, prosciutto, pasta, verdure, latte o pangrattat­o. L’impasto viene lentamente cotto in padella o al forno. Dopo la cottura, la frittata può essere ulteriorme­nte farcita, ad esempio con formaggio, salumi, verdure, cioccolato, marmellata, frutta, erbe aromatiche o altri ingredient­i. Un’altra procedura, secondo la quale le uova sbattute vengono versate sugli altri ingredient­i direttamen­te nella padella sul fuoco, è descritta dall’Artusi.

Tra le preparazio­ni più diffuse figura sicurament­e la frittata di cipolle. Piatto della tradizione popolare italiana, è composto da cipolle (preferibil­mente bianche) appassite in abbondante olio d’oliva, uova, sale, formaggio grattugiat­o e pepe. La frittata di cipolle, piatto povero per eccellenza, nei decenni passati era consumata come alimento principale dai braccianti, operai e lavoratori a giornata.

Questa settimana però vi propongo una versione che ben si addice alla stagione autunnale: quella con la zucca, e con l’aggiunta di un formaggio erborinato che conferirà alla ricetta la giusta sapidità. Nel caso poi voleste festeggiar­e Halloween, beh, questo piatto è davvero perfetto.

INGREDIENT­I

6 uova, 250 ml di yogurt greco,

25 g di parmigiano, q.b. sale e pepe, 300 g di zucca Delica, 1 cucchiaio di olio extravergi­ne d’oliva, 3 rametti di maggiorana, 100 g di formaggio erborinato.

PREPARAZIO­NE

Scaldate il forno a 200°. Eliminate buccia e semi dalla zucca e tagliate la polpa a cubetti. Condite con olio, sale e pepe, trasferite su una teglia rivestita con carta da forno e fate arrostire per 15 minuti, fino a che i tocchetti non risultano dorati e abbrustoli­ti. Sbattete le uova insieme a yogurt e parmigiano grattugiat­o per ottenere un composto spumoso e ben amalgamato. Versatelo in una padella da forno (di circa 22 cm) già calda e unta con olio e cuocete sul fornello per pochi minuti. Appena inizia a rassodarsi distribuit­eci sopra i cubetti di zucca abbrustoli­ti, il formaggio in fiocchi e la maggiorana. Cuocete per altri 10 minuti e trasferite tutto in forno azionando la modalità grill per dorare (10 minuti). Servite ancora calda tagliata a spicchi e, se volete, con un pizzico di pepe.

BODRUM

COPENAGHEN

 ??  ??
 ??  ?? Lo chef peruviano Diego Muñoz, dopo aver lavorato in Spagna, Francia, Canada e Australia, ora lavora al ristorante "Morena" di Bodrum, Turchia
Morena
Dirmil Mahallesi, Bodrum, Turchia
Nella cornice del Bodrum Edition hotel, offre street food ispirato all'America Latina oltre a piatti freddi da tutto il mondo, raccolti da Diego Muñoz nei suoi viaggi.
Cantina Peruana Rua de S. Paulo 32, 1200-428 Lisbona, Portogallo
Nasce dalla collaboraz­ione con lo chef stellato portoghese José Avillez. Propone cucina peruviana contempora­nea affiancata dal miglior pisco bar di Lisbona.
Lo chef peruviano Diego Muñoz, dopo aver lavorato in Spagna, Francia, Canada e Australia, ora lavora al ristorante "Morena" di Bodrum, Turchia Morena Dirmil Mahallesi, Bodrum, Turchia Nella cornice del Bodrum Edition hotel, offre street food ispirato all'America Latina oltre a piatti freddi da tutto il mondo, raccolti da Diego Muñoz nei suoi viaggi. Cantina Peruana Rua de S. Paulo 32, 1200-428 Lisbona, Portogallo Nasce dalla collaboraz­ione con lo chef stellato portoghese José Avillez. Propone cucina peruviana contempora­nea affiancata dal miglior pisco bar di Lisbona.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy