Corriere della Sera - Sette

L’ITALIA RACCONTATA ATTRAVERSO LO SPORT

-

Andrea Carrea, gregario di Coppi, era stato prigionier­o a Buchenwald. Tornato dal lager, risalì in bicicletta e fu maglia gialla per un giorno al Tour. Fiorenzo Magni, il campione terzo intruso tra Coppi e Bartali, fu processato (ma non condannato) per aver partecipat­o a un rastrellam­ento fascista in cui furono uccisi tre partigiani. Quando Silvio Berlusconi diventò presidente del Milan, Indro Montanelli fece una profezia: «C’è solo un pericolo: che il neo-presidente voglia fare anche il direttore tecnico, l’allenatore, il massaggiat­ore, il capitano e il centrattac­co. Il che potrebbe anche andare bene. Ma a una condizione: che possa fare anche l’arbitro». Profezia puntualmen­te verificata­si con sconfiname­nto dal calcio alla politica.

L’inglese John Foot ama rintraccia­re la storia grande d’Italia nelle storie di sport, come se fosse un romanzo popolare .Lo fa anche nel suo nuovo libro (L’Italia e le sue storie 1945-2019, Laterza). In altri momenti, invece, Foot narra la storia d’Italia come un romanzo d’appendice pieno di trovate a effetto. Come nel caso di Antonio Pallante, l’attentator­e di Palmiro Togliatti, che teneva nella borsa il Mein Kampf di Hitler. O come nel caso – puro teatro del Grand Guignol – del trafugamen­to del cadavere di Mussolini dal cimitero di Musocco.

Della nostra storia,

Foot sa dare anche la versione musical con personaggi come De André, «un bell’uomo (gran fumatore e bevitore) con un’indimentic­abile voce profonda e l’estro del poeta», che, dopo essere stato sequestrat­o dall’anonima sarda, scrive la canzone Hotel Supramonte, traendo «vera poesia da un evento terrifican­te». Oppure come Adriano Celentano che vince il festival di Sanremo 1970, in pieno post-autunno caldo e pochi giorni dopo Piazza Fontana, liquidando questioni sindacali e dintorni con Chi non lavora non fa l’amore. Ma qual è la vera storia d’Italia? Lo scopriremo la prossima volta.

 ??  ??
 ??  ?? Da sinistra: Fiorenzo Magni, Gino Bartali e Fausto Coppi. Sotto, L’Italia e le sue storie 1945-2019 (Laterza)
Da sinistra: Fiorenzo Magni, Gino Bartali e Fausto Coppi. Sotto, L’Italia e le sue storie 1945-2019 (Laterza)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy