Corriere della Sera - Sette

ECCO PERCHÉ GLI ITALIANI SONO NATI AL CINEMA

-

Gli storici inglesi sono grandi narratori. Lo conferma L’Italia e le sue storie 1945-2019, il libro di John Foot pubblicato da Laterza e già protagonis­ta di Passaparol­a la settimana scorsa. Foot usa molto il cinema nel suo racconto. Per spiegare il bello e il brutto del boom ricorre a un’immagine che dice più di mille parole: «Nel film Il sorpasso (1962), epitome dolceamara del boom “sulla strada”, il bel Vittorio Gassman sfreccia su una Spider Lancia lungo la via Aurelia». Foot fa bene a usare il cinema. I registi sono stati i grandi narratori della nostra storia (lo disse subito, molto onestament­e, Cesare Pavese). Il Risorgimen­to era rimasto incompiuto, aveva fatto l’Italia ma non gli italiani (secondo il famoso tweet di Massimo D’Azeglio). L’operazione la completaro­no i Rossellini, i Visconti, i Fellini, i De Sica. Gli italiani li ha fatti il cinema ed erano italiani belli. Poi ha continuato (e finito?) a farli la television­e e, per la verità, sono venuti fuori meno belli (ma è il limite di ogni produzione di massa).

La cosa strana è che la storia, quella vera, non la fiction, somiglia al cinema. C’è un periodo (anni Cinquanta/anni Settanta), prima del referendum che introdusse il divorzio, in cui la storia d’Italia somiglia alla più tipica commedia all’italiana cinematogr­afica, un intreccio di amori adulterini come si diceva al tempo (ed era roba da codice penale): Fausto Coppi e la Dama Bianca, Palmiro Togliatti e Nilde Iotti, Luigi Longo e Teresa Noce, Roberto Rossellini e Ingrid Bergman, Carlo Ponti e Sophia Loren, Mina e Corrado Pani, Gigi Riva e l’altra Dama Bianca.

Non ho lo spazio, malgrado due puntate, per dire le tante cose buone sul libro di Foot. Chiudo con una domanda ai lettori. Qual è l’immagine più iconica dell’Italia 19452019? Falcone e Borsellino che ridono complici o Moro in maniche di camicia sequestrat­o dalle Br? Un’altra ancora?

 ??  ??
 ??  ?? Vittorio Gassmann nel film Il sorpasso (1962). Sotto, L’Italia e le sue storie 1945-2019 (Laterza)
Vittorio Gassmann nel film Il sorpasso (1962). Sotto, L’Italia e le sue storie 1945-2019 (Laterza)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy