Corriere della Sera - Sette

IN ITALIA IL FENOMENO KARDASHIAN

-

Tutti – o quasi – sappiamo chi sono. Quasi nessuno sa bene perché. Ora arriva anche in Italia il reality che lo spiega, perché è il programma da cui tutto è nato, quello per cui un nome esotico come quello dei Kardashian è diventato ultra noto anche lontano dagli Stati Uniti. Lì, il reality show è di culto, un vero fenomeno di costume da cui sono partiti anche innumerevo­li spinoff. L’idea alla base dello show è disarmante per quanto è semplice: seguire la vita di una delle famiglie più high-profile di Hollywood. Fine. Il resto lo hanno fatto le eccentrich­e protagonis­te: le sorelle Kourtney Kardashian, Kim Kardashian West e

Khloé Kardashian, assieme alle sorelle nate da altre relazioni Kendall e Kylie Jenner e alla loro mamma e manager Kris Jenner. Non è un caso se Kris, Kim, Kourtney e Khloé sono anche produttric­i esecutive della serie.

Il reality segue le loro vite dal 2007, in un Truman show che prevede gli alti e i bassi delle loro vite personali e profession­ali, i matrimoni e le rotture, le nascite dei loro figli, tutte le tensioni familiari (e sono state molte) e anche i momenti felici. Uno sguardo senza filtri nelle loro vite che è diventato il fondamento stesso del loro impero mediatico.

Negli anni, grazie a questo stare sotto i riflettori costante, le cinque sorelle sono diventate celebritie­s, trendsette­r, influencer, imprenditr­ici nella moda o nella cosmetica oltre che ambite regine del jet set internazio­nale. Insieme raccolgono un totale di quasi 600 milioni di followers su Instagram, 170 milioni su Twitter e 100 milioni su Facebook. Cifre spaventose che ormai ha senso capire anche in Italia. In America il programma è arrivato alla 17esima stagione ma da noi si è partiti dalla 13, in onda su Sky Uno. Sufficient­e per un tuffo in un universo che non è più così lontano come poteva sembrare.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy