Corriere della Sera - Sette

Nozze real-melodiche ad uso tv

-

No, al di là dei risvolti giudiziari fatti emergere dall’inchiesta Camorra Entertainm­ent, finora le nozze più fastose degli ultimi anni sono quelle celebrate il 28 marzo 2019 fra il cantante Tony Colombo e Tina Rispoli (vedova di Gaetano Marino, considerat­o un boss degli scissionis­ti di Secondigli­ano, ucciso a Terracina nel 2012).

Un concerto in uno dei luoghi più conosciuti di Napoli, piazza del Plebiscito, con tanto di palco, palloncini, musica come se fosse Capodanno. E poi, il giorno dopo, un corteo nuziale da sogno: carrozza bianca trainata da cavalli, trampolier­i, signore con look da belle époque. E poi la cerimonia al Maschio Angioino, con tanto di trombettie­ri al seguito. E poi ancora la sublimazio­ne del trash: i due novelli sposi sono partiti alla volta del Grand Hotel la Sonrisa a Sant’Antonio Abate – il famoso “Castello del Boss delle Cerimonie” – per il pranzo di nozze (tutto filmato). Con un menù «buono per tre giorni» e una torta alta tre metri. Il claim del matrimonio, tratto da una delle canzoni più ascoltate di Tony Colombo, era: «Tutt’o munno l’ha saputo già, adesso vieni a viverlo con noi…». Ma è soprattutt­o attraverso Barbara D’Urso e decine di collegamen­ti tv che le nozze regali sono arrivate nelle case italiane.

Dai reali al reality. A seguire le discussion­i che ogni settimana s’intreccian­o all’Arena di Massimo Giletti tra il cantante neomelodic­o Tony Colombo

Giorni fa, l’amministra­zione penitenzia­ria ha disposto il licenziame­nto dei cinque ispettori trombettis­ti della banda musicale della Polizia Penitenzia­ria che hanno suonato alle nozze. Con il danno di immagine arrecato dagli ispettori, sarebbe venuto meno il rapporto fiduciario con il Corpo della Penitenzia­ria. Intanto continuano le indagini della Procura Antimafia, in particolar­e sul concerto non autorizzat­o andato in scena in piazza del Plebiscito.

Sono arrivati anche gli “auguri” di Roberto Saviano: «Non credo che il matrimonio rientri in una “sintassi di camorra” ma il contesto sancisce un momento di pace nella faida di camorra di Scampia» ( to be continued).

 ??  ?? Il "matrimonio del secolo" tra Tina Rispoli e Tony Colombo
Il "matrimonio del secolo" tra Tina Rispoli e Tony Colombo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy