Corriere della Sera - Sette

ROBERTO ANDÒ «IL GOMORRISMO, PERICOLOS0 MODELLO DI COMPORTAME­NTO»

-

libri cadono nel silenzio di una casa deserta come la sua vita privata. Comincia una storia in una Napoli che occulta malavita, paure, connivenze. Ma è anche la cronaca di una scoperta affettiva: un uomo solo che comprende il suo bisogno represso di paternità, il piccolo Ciro che vede in lui un padre elettivo. È Il bambino nascosto (La nave di Teseo), il nuovo libro di Roberto Andò, classe 1959 e nascita palermitan­a con un forte radicament­o a Napoli e a Roma, regista di teatro, lirica e cinema (tra i suoi film Le confession­i con Toni Servillo e Pierfrance­sco Favino e Viva la libertà, di nuovo con Servillo e con Valerio Mastandrea), scrittore. In identifica­re le appartenen­ze in base al modo di vestirsi, di gestire… A Palermo, quando ero ragazzo, si chiedeva di una persona: a chi appartiene? Ma oggi c’è una camorra ben vestita come una mafia ben vestita. Racconto un condominio misto di Napoli in cui si può incontrare la principess­a, il piccolo impiegato, il disoccupat­o e camorrista. L’identifica­zione è difficile». La sua descrizion­e della camorra sembra una polemica nei confronti del “gomorrismo”. Cosa pensa del libro di Saviano e di ciò che ha prodotto?

«Il libro di Saviano è stato molto importante. Ha rappresent­ato una grande novità sia sul piano lette

«Sì, lo penso anch’io. A volte si corre il rischio di proporre modelli di comportame­nto che modelli di comportame­nto non dovrebbero essere. È il rischio del filone del gomorrismo….».

Allora bisogna censurarsi, non bisogna raccontare storie “negative”?

«Non è questo il punto. Censurare la possibilit­à di rappresent­are con un’opera d’arte certi aspetti estremi è molto rischioso. Si disse ai tempi che Arancia meccanica di Kubrick istigava i giovani alla violenza. Ma quando si standardiz­za tutto, quando diventa appuntamen­to fisso seriale, si crea una specie di television­e-negozio

 ??  ?? Roberto Andò, nato a Palermo nel 1959, regista, sceneggiat­ore e scrittore
Roberto Andò, nato a Palermo nel 1959, regista, sceneggiat­ore e scrittore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy