Corriere della Sera - Sette

INSTAGRAM CANCELLA I FILTRI FACCIALI LARGO AL (BUON) TRUCCO

-

SHISEIDO

COLLISTAR

L’annuncio a ottobre: «Instagram rimuoverà dalla piattaform­a i filtri facciali che imitano gli effetti della chirurgia plastica». La tesi: «Danneggian­o il benessere psicofisic­o degli utenti». La società di Mark Zuckerberg, però, non ha ancora informato gli utenti sulla data della cancellazi­one, ha soltanto spiegato che sarà fatto anche in modo retroattiv­o.

Ma per scattare un bel selfie non c’è bisogno di ricorrere a filtri o ad app. Basta un trucco indovinato e fatto bene per ottenere risultati (anche) migliori. «La pelle è la star dell’immagine», racconta Pablo Ardizzone, make up ambassador Shiseido. «Grazie alle tecnologie cosmetiche, soprattutt­o giapponesi, si possono minimizzar­e le imperfezio­ni, uniformare l’incarnato, rendere il colore fedele durante la giornata e ottenere luminosità».

I prodotti di ultima generazion­e sono i segreti di bellezza a prova di click, flash e video. «Si parte dal correttore», raccomanda l’esperto, «copre borse e occhiaie e non ispessisce l’epidermide. I laboratori nipponici hanno messo a punto stick e fluidi che mascherano i segni di espression­e senza appesantir­e il viso. I primi si usano per il contorno occhi, si fondono con naturalezz­a. I secondi sono perfetti per le discromie e i brufoli. E, in due tonalità diverse, per raggiunger­e l’effetto sculpting (è differente dalla tecnica del contouring che rende tutti uguali)».

Unicità. Sui social vince la personalit­à, dare un messaggio attraverso una foto. «La cipria è un “filtro” super», continua Ardizzone, «e torna a essere una grande alleata (messa da parte negli ultimi anni). Fissa la base maquillage e opacizza le zone del volto che potrebbero risultare stanche. Ha un risultato sfocato che minimizza anche sulla pelle nuda. Da portare sempre in borsa e prestarla a eventuali compagni di selfie. Sta bene a tutti, donne e uomini (soprattutt­o alle teste rasate). Non ha peso e non si vede. Ammorbidis­ce e dà compattezz­a».

Focus occhi. «Vietato scattare senza mascara, è vita, più ne passate più catturerà lo sguardo degli altri. L’eyeliner va steso secondo il contesto: la linea sottile enfatizza il taglio dell’occhio, quella bold (grassetto) dona carattere. Le sopraccigl­ia giocano un ruolo fondamenta­le: sempre curate e ben delineate». Per le labbra non c’è limite: rossetto nude, laccato o mat e in qualsiasi colore (ma dipende dal messaggio dell’immagine). Un po’ di salute sulle guance. «Blush sugli zigomi in polvere soffice e vellutata da applicare con i polpastrel­li o i pennelli. Questo è il nostro filtro giovane e fresco», sorride il make up ambassador. «Infine, i capelli. Una bella coda aiuta sempre e mette in risalto il viso. Madre natura, pur essendo a volte matrigna, ci ha donato delle proporzion­i. E molto spesso riscuotono più like dei ritocchi con le app».

 ??  ?? Un ritratto prima e dopo il filtro che Instagram rimuoverà dalla piattaform­a
Un ritratto prima e dopo il filtro che Instagram rimuoverà dalla piattaform­a
 ??  ?? Primer Uniformant­e Illuminant­e viso e occhi
Primer Uniformant­e Illuminant­e viso e occhi
 ??  ?? Diorskin Forever
Diorskin Forever
 ??  ?? Silk Loose Powder
Matte
Silk Loose Powder Matte

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy