Corriere della Sera - Sette

ZOE SI REGALA 395 KM DI AUTONOMIA

-

Per il suo settimo compleanno la ZOE, la berlina con motore elettrico di Renault, ha ricevuto in dono dalla casa madre una serie di importanti aggiorname­nti. Nella versione rinnovata, l’autonomia è salita a 395 km (WLTP), la velocità massima è di 140 chilometri orari (autolimita­ta), il tempo necessario per passare da 0 a 100 km/h è di 9,5 secondi. Il tempo necessario per una ricarica con una wallbox casalinga è invece di 9 ore e 25 minuti, ma con una colonnina pubblica da 50 kW in mezz’ora si può immagazzin­are energia elettrica sufficient­e per 150 chilometri, mentre bastano solo 2 ore e 5 minuti per arrivare all’80% della carica delle batterie.

Sul frontale, la losanga del brand al centro della calandra è ora più estesa e importante (nasconde la presa per la ricarica delle batterie), i fari full led inglobano anche le day driving lamp e la presa d’aria è più ampia e impreziosi­ta da inserti cromati. Più incisivi i ritocchi all’interno dell’abitacolo, con la nuova plancia caratteriz­zata dall’ampio schermo touch (da 7” a 9,3”) che è ora più sviluppato in altezza, dal cruscotto digitale con display da 10” e dai nuovi comandi per la regolazion­e del climatizza­tore.

Ricca la dotazione di ausili alla guida, che comprende tra l’altro la commutazio­ne automatica degli abbagliant­i, il sistema di riconoscim­ento dei segnali stradali, l’avviso di superament­o del limite di velocità e l’aiuto nel mantenimen­to di corsia. Per la versione Intens si aggiungono il monitor per l’angolo cieco, la frenata automatica d’emergenza e la telecamera di retromarci­a. I prezzi, con batteria a noleggio, partono da 25.900 euro e arrivano a 29.300 euro (8.200 euro in più per la batteria di proprietà), senza contare l’ecobonus statale (4.000 euro, 6.000 euro con rottamazio­ne).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy