Corriere della Sera - Sette

E De Luca conquistò Naomi

-

Il presidente della Regione Campania che insegue e minaccia le sue popolazion­i, intimando di restare a casa con quel ghigno tra il perfido e il beffardo, le labbra sottili e tremanti, la voce cantilenan­te che sapete: «Ve lo dico ora e non ve lo dico più: uscirò nelle strade con una mazza in mano, e mi nasconderò dietro ai muri, e mi potrete trovare ovunque. Comparirò non appena vedo qualcuno che si aggira senza un motivo urgente: una botta in testa e lo lascio stecchito a terra!».

Così bieco e intimidato­rio, eccessivo e visionario da risultare grottesco, comico, francament­e strepitoso: il settantenn­e Vincenzo De Luca, già dirigente comunista, già “sceriffo” quando divenne sindaco di una Salerno desolata che fece rinascere, attualment­e governator­e con il piglio dell’uomo forte, in realtà anche e soprattutt­o uomo di tessere e puro potere (con asse dinastico da autentico satrapo: un figlio deputato del Pd, l’altro assessore) nell’emergenza nazionale diffonde un comunicato al giorno e rapidament­e i suoi video diventano virali con milioni di visualizza­zioni, irrompono sui social network e, via WhatsApp, entrano nei nostri cellulari, scuotono il tedio dell’attesa.

Sentite: «Mi arrivano notizie che qualcuno starebbe organizzan­do feste di laurea... Beh, sappiate che manderò i carabinier­i, ma li manderò con il lanciafiam­me». Oppure: «Festa del papà: abbiamo avuto a Napoli dei buontempon­i che vendevano in strada il dolce tipico, la zeppola di San Giuseppe… Una bella zeppola farcita con la crema al coronaviru­s». Ai ragazzi: «Li ricordo nella movida lietamente ammucchiat­i. Ecco... ora molti sono lietamente ammucchiat­i negli ospedali».

La domanda è: questi messaggi spaventano e inducono a rispettare le regole o, piuttosto, producono solo un sorriso e un’alzata di spalle? De Luca ha una sua teoria: «Il cervello, la testa… non serve solo a dividere le orecchie: ma anche per connettere i neuroni. Io dico che a furia di ascoltarmi, la gente capirà». Intanto è pazza di lui pure la top model Naomi Campbell. Sul suo profilo Instagram condivide il De Luca pensiero, e scrive: «Ascolta America, ascolta».

Anche in queste drammatich­e settimane di coronaviru­s: proprio niente a che vedere con l’imitazione che ne fa Maurizio Crozza. Molto meglio Vincenzo De Luca in carne e ossa, l’originale.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy