Corriere della Sera - Sette

PRODOTTI (E RICETTA) PER PIATTI D’AUTORE

-

per replicare a casa piatti di cuochi stellati. Come il risotto alle rape rosse con perle di wasabi e aceto di lampone di Christian Milone, della “Trattoria Zappatori” a Pinerolo. Pronto in 25 minuti. Oppure, le caserecce gluten free con gamberi rossi, cacao, bocconcini di bufala e finferli, studiate per chi ha intolleran­ze da Tommaso Arrigoni, di “Innocenti Evasioni” a Milano. Basta seguire una comoda ricetta video e il piatto riuscirà sempre alla perfezione, anche grazie a innovative tecniche come la sferificaz­ione e la crio essiccazio­ne: che consentono di conservare i prodotti mantenendo gusto e proprietà.

Altro servizio è Second Chef. Qui a essere inviati a casa sono veri e propri menu componibil­i e disponibil­i nel numero di porzioni necessario. Accompagna­ti da una tabella nutriziona­le. Si va dalle orecchiett­e con salsiccia e piselli, alla pirofila di baccalà e peperoni. Le ricette variano seguendo le stagioni. Ed è possibile sottoscriv­ere un abbonament­o per ricevere le box più volte al mese.

Funziona in maniera simile Quomi. Porta a domicilio prodotti freschi e già dosati per preparare ricette facili e sane: come i filetti di salmone con ceci e spinaci, pronti in 30 minuti. Anche in questo caso ci si può abbonare.

Un’altra possibilit­à è My Cooking Box, startup milanese fondata da Chiara Rota. A essere proposte, in questo caso, sono confezioni per preparare portate gourmet con ingredient­i italiani e a lunga conservazi­one, dalla colazione al dolce. Ricette pensate da chef come Sonia Peronaci o Italo Bassi, per quasi trent’anni alla guida di “Enoteca Pinchiorri”, tre stelle Michelin a Firenze. Piatti gustosi e sani, ma anche da realizzare in tempi umani. Per cucinare divertendo­si.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy