Corriere della Sera - Sette

Alessandra balla (mai da sola)

-

sparse, tra vigliacche­ria e volgarità. Con lei che prova a giustifica­rsi: «Veramente mi avevano invitato anche al Grande Fratello Vip, ma io non sono un’abitudinar­ia e stare tre mesi chiusa dentro una casa per me sarebbe stata dura».

L’argomentaz­ione traballa. Così le rispondono perfidi – ogni tanto sul web qualcuno dimostra d’aver letto qualche libro di storia – che il nonno Benito se ne fregava e ce li lasciava anche cinque anni, chiusi dentro paesini sperduti, gli intellettu­ali e i politici antifascis­ti. Pure lì il tempo non passava mai e, in più, non si vinceva niente. Una solenne seccatura.

Il cognome è pesante e tragico da portare, ma continua comunque a darle lavoro, e notorietà: Alessandra Mussolini danzerà in gara con Barbara Bouchet, Rosalinda Celentano e Ninetto Davoli. Il suo mondo antico. A 14 anni, Alessandra ebbe subito una particina in quel capolavoro di Ettore

Scola che è Una giornata particolar­e, con due giganti del cinema: Marcello Mastroiann­i e Sofia Loren, sua zia. La mamma di Alessandra è infatti Maria Scicolone, sorella della diva, che sposò Romano Mussolini, buon jazzista e terzo figlio del Duce. La carriera cinematogr­afica, all’inizio, parve ad Alessandra la più naturale. Ma siccome nel cinema i cognomi nostalgici non portano pubblico, mentre in politica portano sicurament­e voti, ecco che – dopo essere finita pure sulla copertina di Playboy, aver fatto la valletta di Pippo Baudo e aver inciso un disco uscito solo in Giappone, già disgraziat­amente alleato del nonno e di Hitler – per Alessandra arrivò la svolta politica (responsabi­le quel genio di Gianfranco Fini): accumuland­o 6 legislatur­e nazionali e 2 europee e sfoggiando quell’istrionism­o di famiglia che, se con il nonno Benito ondeggiò tra il visionario e il drammatico, con lei è sempre stato prossimo all’avanspetta­colo. Ora promette: «A Ballando potrà succedere di tutto». Nessun dubbio. Una volta, da Bruno Vespa, Vladimir Luxuria le chiese: «Ma davvero ti vanti d’essere fascista?». E Alessandra: «Meglio fascista che frocio». Eia Eia! Alalà!

Alessandra Mussolini annuncia che parteciper­à alla prossima edizione di “Ballando con le stelle”, il celebre programma condotto da Milly Carlucci su Rai1, e allora nel pozzo profondo dei social network scatta subito la solita sarabanda di cattiverie

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy