Corriere della Sera - Sette

Ciao Nunzia, l’ex ministra fa tv

-

– e lascia, per adesso ,la politica (del resto non c’è più niente di definitivo da quando il Transatlan­tico di Montecitor­io è stato trasformat­o in una specie di fermata della metropolit­ana, con gente che va, e gente che viene).

Dopo una prova generale piuttosto brillante da Milly Carlucci a Ballando con le stelle – un tango dietro l’altro arrivò addirittur­a in finale, olè! – a novembre la vedremo condurre un talk show tutto suo dal titolo eloquente, Ciao Maschio, con appunto tre ospiti maschi da intervista­re il sabato sera, verso le 23.30, appena avrà finito di suonare l’orchestra della Carlucci (è la bellezza di questo Paese: entri in un camerino da ex ministro, esci vestita da ballerina di flamenco, poi rientri, ti cambi e ricompari con il tailleur della conduttric­e).

Lì, dietro le quinte, De Girolamo è esattament­e come appariva da parlamenta­re e, più recentemen­te, nel lungo stage camuffato da ospitata a Non è l’Arena di Massimo Giletti: simpatica, empatica, molto furba e veloce di pensiero, ironica, spregiudic­ata e in fondo però anche leggera quel tanto che aiuta. Per esempio a capire che, forse, c’è vita oltre il Parlamento. Così il 26 gennaio del 2014, compiendo un gesto epocale per le abitudini della nostra classe politica, incalzata dalle polemiche di uno scandalett­o che aveva interessat­o l’Asl di Benevento, decise di dimettersi da responsabi­le delle Politiche agricole del governo Letta. Quando provò a restare nel circo non andò bene: alla vigilia delle scorse elezioni si addormentò candidata capolista di Forza Italia a Benevento, la sua città, e si svegliò capolista a Bologna. Uno scherzetto che la costrinse a togliere il saluto a Mara Carfagna. «Sebbene all’inizio non sapessi neppure dove fosse di preciso Piazza Grande, alla fine non fui comunque eletta per un misero 0,26 per cento».

Acqua passata. A 44 anni, con una figlia di 8 e un marito ministro (Francesco Boccia), volta pagina. Su Instagram, quest’estate, già molto nel ruolo. Foto sexy a bordo piscina, sull’altalena, tacchi alti, un cagnolino (una così, ai bei tempi, lo zio Silvio l’avrebbe ricandidat­a di sicuro).

Seguendo il consiglio di un guru come Giovanni Minoli «Sei brava a fare politica, ma in tv potresti diventare una star» Nunzia De Girolamo si avventura nel complicato mondo della television­e

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy