Corriere della Sera - Sette

SIAMO CREATIVI»

-

in un mondo senza regole evitiamo di dire che il nostro modello funziona per tutti. Lo condividia­mo per stimolare il dibattito».

Non è stressante sapere che

«farai parte della squadra fino a quando sei il migliore»? Capita che i dipendenti, preoccupat­i, non prendano più vacanze?

«Sono bravissimi a prenderle, perché è lì che vengono le idee migliori. Hai più stimoli, leggi di più. Cerchiamo una buona integrazio­ne tra vita e lavoro. Ma non è per tutti. Per chi mette la sicurezza al di sopra della continua eccellenza, non siamo il posto adatto».

La vostra cultura aziendale è nata nel 2001: costretti a licenziare un terzo del personale, vi siete accorti che si lavorava di più e meglio. Ma col tempo anche Patty McCord, storica responsabi­le delle risorse umane, e il co-fondatore l’avevano detto. Com’è ricevere feedback critico?

«Come andare in bici in montagna: è dura, fa male, ma finché senti che è costruttiv­o, impari ad affrontare il dolore».

Anche il suo matrimonio stava fallendo per mancanza di sincerità.

«Lo racconto per illustrare quant’è difficile essere sinceri. Siamo educati ad essere gentili, rispettosi ma non sinceri. Superare la paura della sincerità mi ha aiutato nel lavoro e a casa. Solo che devo stare attento a non fare il CEO in famiglia, dove sono un partner».

C’è un limite alla trasparenz­a: dopo attenta riflession­e avete deciso di non divulgare i salari tra i dipendenti. Inoltre, i rivali notano che non siete affatto trasparent­i su quanto vengono visti i programmi di Netlfix, tranne se

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy