Corriere della Sera - Sette

IL PROF DEI RECORD CHE NON SAPEVA NIENTE DI PC

-

David J. Malan, ex esperto di pratiche forensi, si è inventato il corso di informatic­a più seguito sul web: milioni di visualizza­zioni mentre straccia le Pagine Gialle per spiegare cos’è un algoritmo

«Come si scrive 140 in codice binario per farlo capire a un computer?». Se avete il coraggio di salire sul palco del CS50 — un emiciclo medievale dell’Università di Harvard degno di un teatro — per scrivere 10001100 davanti a una telecamera, il professor David J. Malan, maglietta nera a maniche lunghe ma tirate sugli avambracci in vago stile Steve Jobs, vi premierà non con un voto, ma con una pallina antistress con il brand del corso. Per risposte più complesse si può ottenere un gadget più richiesto: la maglietta del CS50. Poi la felpa, come in un gioco a livelli.

CS50 sta per Computer Science 50 ed è un vero prodigio online con milioni di visualizza­zioni. Il professor

David J. Malan era un ignoto esperto in pratiche forensi prima di diventare il prodotto di un fenomeno che il Covid-19 e la didattica a distanza hanno potenziato: i professori-star che bucano il monitor e non temono i corsi online su Youtube.

«Il linguaggio dei computer non era la mia comfort zone», racconta nell’introduzio­ne al suo corso, «e io non ne sapevo nulla quando, tanti anni fa, anche io ho attraversa­to la porta del CS50. Due terzi degli studenti che seguono il corso non hanno mai studiato linguaggio di programmaz­ione prima. Ecco perché, se oggi non ne sapete nulla, siete in buona compagnia».

I suoi corsi di Python e Java sono affollatis­simi, non solo online dove ha inaugurato una lezione in 4K. Il metodo di Malan, oltre a una parlantina coinvolgen­te e degna di un avvocato durante un’arringa di fronte alla giuria popolare, sta nella scelta delle argomentaz­ioni. Prendiamo per esempio una delle parole più abusate e meno comprese dell’ultimo decennio: l’algoritmo. «Prendete le Pagine Gialle. Se dovete istruire il vostro smartphone a trovare un numero nella rubrica dovrete dargli una sequenza di comandi: dividi la rubrica in due e vedi se il numero che sto cercando è nella prima o nella seconda parte. Se è nella seconda escludi la prima e dividi la seconda in due parti». E così via. Possono sembrare tanti passaggi, ma non va dimenticat­o che il calcolo e il numero di operazioni per un computer non sono un problema: ne può fare milioni al secondo. Intanto, per essere più chiaro, il professore mostra i bicipiti e strappa un tomo delle pagine gialle in due parti, buttando via i fogli inutili con gesti teatrali. Lo strappo delle Pagine Gialle è ormai un suo classico online. Ma ecco svelato il mistero dell’algoritmo: una sequenza di comandi tra un input («trovami il numero di telefono di David J. Malan») e l’output (+1….).

Certo, più si va avanti e più le cose si complicano: la lecture 1 ha avuto 589 mila visualizza­zioni su YouTube, la lecture 3, quella degli algoritmi, 176 mila. La 9 è per iniziati o per masochisti. Ma non è importante: perché i corsi di Harvard del professor Malan non sono finalizzat­i a rendere tutti sviluppato­ri di app per smartphone o programmat­ori in HTML5. Ma a fare comprender­e la logica che, attraverso l’informatic­a, permea ormai qualunque profession­e, attività, progetto.

P.s. Insomma, se avete un po’ di tempo, seguitevi i suoi corsi online. Non sarà buttato via.

 ??  ?? David J. Malan è professore di Practice of Computer Science ad Harvard. Il suo corso Computer Science 50 (noto come CS50) può essere seguito online per comprender­e la logica che attraversa l’informatic­a
David J. Malan è professore di Practice of Computer Science ad Harvard. Il suo corso Computer Science 50 (noto come CS50) può essere seguito online per comprender­e la logica che attraversa l’informatic­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy