Corriere della Sera - Sette

E quindi uscimmo a rivedere le stalle!

- Di VERONICA RAIMO MARCO ROSSARI

Scrive Piera, da Varese, che la poesia di Anna Achmatova, È molto semplice e chiaro, le ha rimescolat­o nel sangue il miele di un amore giovanile. Era “persa” per uno studente («il più bello della città») che mai si interessò a lei. Poi lei si sposò, ebbe figli, ora nipoti. Lui è morto quasi vent’anni fa, ma torna ogni tanto tra i rimpianti di lei (che pure ha perso da poco l’amato marito) con un insolito alito di spensierat­ezza, quasi una carezza. Perché è così ostinato il profumo della rosa che non colse? Piera non dà risposte, ma lascia qualche indizio con le poesie che segnala all’attenzione dell’Ufficio. Scelgo, tra i vari, i versi dello spagnolo Juan Ramón Jiménez (18811958), che immagina la propria dipartita con una congiunzio­ne monca: «E me ne andrò», dal mondo, cioè un orto che perde il suo albero verde, il pozzo bianco e il cielo azzurro e placido. Nell’ultimo verso poi esplode un silenzio profondo: «E resteranno gli uccelli a cantare». In pagina, invece, per tirarci su, trovate una poesia inedita che ci hanno mandato Veronica Raimo e Marco Rossari, autori di Le Bambinacce (Feltrinell­i, 2019), raccolta che ha regalato al fanciullin­o che c’è in ognuno di noi, in chiunque scriva o legga poesia, delle adorabili compagne di giochi. Scorrette, a tratti scurrili, ma sempre sincere.

Mixing Colours,

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? BIOGRAFIA
Nasce nel 1948 a Woodbridge nel Suffolk. Studia Fine Arts, dedicandos­i inizialmen­te alla pittura, il suo primo lightbox è del
1966.
CARRIERA
Nel 1971 si unì alla band dei Roxy Music che poi lascia per iniziare nel 1973 la carriera solista. È il creatore dell’ambient music, sound molto seduttivo (tra i successi del 1979). Tra le sue più famose collaboraz­ioni (anche come produttore) quella con David Bowie (contribuì con il suo sintetizza­tore a rendere famosa la canzone
Talking Heads, U2, Laurie Anderson. Scrive anche musiche per film.
ALBUM
Il 20 marzo è uscito il suo ultimo lavoro, un album fatto insieme al fratello Roger, anch’egli musicista, che da 40 anni collabora con lui.
BIOGRAFIA Nasce nel 1948 a Woodbridge nel Suffolk. Studia Fine Arts, dedicandos­i inizialmen­te alla pittura, il suo primo lightbox è del 1966. CARRIERA Nel 1971 si unì alla band dei Roxy Music che poi lascia per iniziare nel 1973 la carriera solista. È il creatore dell’ambient music, sound molto seduttivo (tra i successi del 1979). Tra le sue più famose collaboraz­ioni (anche come produttore) quella con David Bowie (contribuì con il suo sintetizza­tore a rendere famosa la canzone Talking Heads, U2, Laurie Anderson. Scrive anche musiche per film. ALBUM Il 20 marzo è uscito il suo ultimo lavoro, un album fatto insieme al fratello Roger, anch’egli musicista, che da 40 anni collabora con lui.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy