Corriere della Sera - Sette

MAI PROVATI I LEGGINGS-À- PORTER?

- Di FEDERICA BANDIRALI

Una volta si chiamavano fuseaux ed erano confinati per lo più nelle palestre. Oggi si indossano sempre. Anche la sera. In latex dorato

Una volta erano semplici pantaloni elasticizz­ati molto aderenti, adatti all’allenament­o in palestra o all’aperto. Si chiamavano fuseaux, li portavano Olivia Newton-John in Grease e Madonna negli Anni 80. Oggi stilisti e aziende hanno sdoganato l’allure prettament­e sportiva dei leggings, trasforman­doli in leggings-à-porter: Emily Ratajkowsk­i li indossa per una cena mondana scegliendo­ne un modello con micro spacco, Irina Shayk opta per la logo mania ed Elisabetta Canalis punta sullo spirito atletico di leggings rinnovati con nuovi tessuti, anche eco.

«Conoscere le esigenze sportive applicate all’allenament­o e tradurle in capi performant­i e insieme iconici è una sfida che raccogliam­o attraverso materiali di ultima generazion­e, traspirant­i, leggeri, sostenibil­i nell’utilizzo delle materie prime, resistenti e durevoli», dice Maria Elena Ghisolfi, co-founder con Piero Righetto di Sapopa, brand di premium activewear Made in Italy. Nelle prossime giornate autunnali si sceglieran­no quelli colorati (anche fluo) e con stampe vivaci, dai manga alle fantasie paisley. Ovviamente con maglioni over e stivali o stivaletti con il tacco anche a spillo. La sera il tessuto più amato è il latex, che dà grinta ai leggings. Infine, le versioni più estreme come quella di Balmain che, per l’inverno 2020-2021, manda in passerella leggings in latex dorati. Per brillare senza timore.

 ??  ?? In passerella da Balmain in latex dorato per il prossimo autunno/ inverno
In passerella da Balmain in latex dorato per il prossimo autunno/ inverno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy