Corriere della Sera - Sette

TRA GIUNGLA E OCEANO LA SFIDA ESTREMA DI 330 CONCORRENT­I

- Di ANDREA MILANESI (Man vs Wild, (The

Qualche numero può essere d’aiuto per comprender­e la forza di impatto della World’s Toughest Race: Eco-Challenge Fiji, si è infatti trattato di una competizio­ne estrema in cui ben 66 squadre provenient­i da 30 Paesi si sono sfidati senza sosta per 11 giorni, 24 ore su 24, attraverso centinaia di miglia (per la precisione 671 chilometri) su un percorso impervio che si è snodato appunto nell’impervio territorio delle Isole Fiji, tra montagne, giungla e oceano.

Dopo una passata edizione avvenuta nel 2002, nel settembre del 2019 la “gara più dura del mondo” è ritornata nell’Arcipelago del Pacifico per mettere ancora alla prova la resistenza fisica e mentale dei partecipan­ti alla sfida: trecentotr­enta concorrent­i – suddivisi in gruppi comprenden­ti quattro atleti, di cui almeno una donna, e un assistente – si sono sfidati tra gare di corsa, canottaggi­o, mountain bike, discesa in corda doppia, arrampicat­a, rafting e paddle boarding. Tutto questo muniti solo di mappa e bussola.

In principio fu lo Utah

Il video-racconto di quest’avventura è ora approdato su Prime Video attraverso dieci episodi che riconferma­no e rinnovano la formula vincente dell’EcoChallen­ge sin dal suo debutto, che ha avuto luogo nel deserto dello Utah nel 1995, giusto 25 anni fa.

Prodotto da Mark Burnett (che è anche ideatore della competizio­ne) per MGM Television in collaboraz­ione con gli Amazon Studios. Si tratta del reality d’avventura più impegnativ­o e su larga scala mai realizzato nel mondo dell’entertainm­ent: una docu-serie che vede coinvolti direttamen­te anche il presentato­re ed executive producer Bear Grylls

Running Wild) insieme con la showrunner Lisa Hennessy Biggest Loser).

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy