Corriere della Sera - Sette

Proviamo a governare il verbo rigovernar­e

-

In Toscana si usa il verbo «rigovernar­e» quando si deve lavare i piatti e le stoviglie. È corretto? Da dove nasce?

Marco Sostegno @Marco1sost­egni

IL VERBO È CORRETTO, Marco: nel senso che è a tutti gli effetti un verbo italiano, come confermano i principali dizionari dell’uso. L’etimo è evidenteme­nte legato al verbo governare e ha una remota origine marinara, dato che il punto di partenza è la parola che in greco antico indicava il gesto di tenere il timone: kybernáo; da cui attraverso il francese viene nel Seicento anche la governante e, per altre vie che passano più tardi attraverso l’inglese, la cibernetic­a.

Il primo significat­o riportato ancora oggi dai dizionari è proprio quello di «lavare e asciugare le stoviglie» (Zingarelli), suscettibi­le di usi estensivi legati sempre all’ambiente domestico: «Rimettere in ordine, riordinare: rigovernar­e la cucina, il salotto» (Devoto-Oli). In Toscana le cose stanno così almeno dal Cinquecent­o, se è vero che già Michelange­lo fa riferiment­o in una sua lettera al «rigovernar le scodelle e l’altre cose di casa». E ancora più antico sembra essere il senso di accudire il bestiame, che la prima edizione del Vocabolari­o della Crusca faceva risalire a un testo medievale d’argomento cavalleres­co.

IN TOSCANA VIENE USATO DA SECOLI IN RIFERIMENT­O A STOVIGLIE E CUCINA. MA NELLE ALTRE REGIONI D’ITALIA?

A Milano, invece, sento che per il pulire casa si usa «fare i mestieri». Nell’italiano di Sicilia e di Sardegna è segnalato rispettiva­mente l’uso di «fare la cucina» e «fare il bagno». Sono quelli che i linguisti chiamano geosinonim­i: parole o espression­i italiane usate in modo diverso a seconda delle diverse aree geografich­e. Secondo un’indagine di qualche anno fa, molti studenti universita­ri toscani se la cavavano male con parole come recessione, benissimo – appunto – con parole come rigovernar­e. Ma nel resto d’Italia? Rigovernar­e è un verbo che usate o comunque avreste capito? Quali parole o espression­i si usano da voi per riferirsi a questo tipo di attività domestiche? Proviamo insieme a tracciare una mappa dei tanti modi usati nelle diverse regioni per indicare le pulizie di casa?

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy