Corriere della Sera - Sette

Noi, legati a quel che funziona E ancora di più a cosa non va

- ROSELLA POSTORINO TERESA CIABATTI SILVIA AVALLONE

– E insomma dovevamo fa’ la rivoluzion­e, prima de ’ste vacanze ce dovevamo tutti lascia’, e invece nessuno s’è mosso, come sempre: io sto ancora co’ mi’ moje, tu co’ la tua, Giulio co’ Katia. – Diceva stamattina, parlando al telefono, il tipo dietro di me in coda per entrare al supermerca­to. E un po’ mi è venuto da ridere, molto da riflettere.

Perché anche quella mia amica e quell’altra e quel mio amico e quell’altro e a modo mio anch’io, prima di queste vacanze, dovevamo fa’ la rivoluzion­e.

Invece nessuno s’è mosso, eccoci di nuovo qui, nella nostra città, un po’ meno pallidi, ancora più impreparat­i per affrontare quest’autunno che oramai è arrivato, con l’insopporta­bile carico di paure e incertezze che porta con sé. Eccoci di nuovo qui: nelle stesse case, nelle stesse situazioni che, ci dicevamo prima di partire, non è possibile continuare a trascinare, ora basta: è arrivato il momento di cambiare, cambiare tutto.

– Ma come si fa a dare una svolta alla propria vita sotto Covid? Bisogna aspettare che arrivi il vaccino. – Dice qualcuno.

– Se ci sono dei figli di mezzo è impossibil­e lasciarsi d’estate. – Qualcun altro.

– E mettici che il padre di lei sta poco bene.

– La sorella di lui è stata licenziata.

– La prima settimana l’avrei ammazzata.

– Ma poi, tutto sommato.

– Lei mi conosce.

– Lui mi capisce.

Intanto però l’autunno incalza. E già lui sembra conoscerla meno, già lei comincia a faticare per capire. L’incubo di un altro lockdown ci minaccia.

– In quel caso, sicurament­e, stavolta lo faccio: torno a vivere dai miei.

– Prendo i bambini e me ne vado da sola in campagna.

– Mi trasferisc­o in cantina.

Mentre, lo sappiamo, rimarremmo quasi sicurament­e tutti ancora qui: nelle stesse case, nelle stesse situazioni.

Perché comunque, tutto sommato stiamo bene dove stiamo?

Perché invece dove stiamo stiamo malissimo, ma l’attaccamen­to a quello che non funziona, dentro di noi, ha radici ancora più profonde dell’attaccamen­to a quello che funziona?

Perché restare è la vera impresa?

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy