Corriere della Sera - Sette

PERE E FRUTTA SECCA UNA GALETTE AUTUNNALE

- Di ANGELA FRENDA foto di LAURA SPINELLI

Questa ricetta è stata costruita assieme alla nostra (bravissima) Alessandra Avallone per creare una galette che sapesse esaltare gli ingredient­i autunnali. E c’è da dire poi che le galette sono sempre una sicurezza anche per chi è alle prime armi con la pasticceri­a: la pasta infatti si ripiega su se stessa e viene farcita con i migliori prodotti della stagione, senza sforzi eccessivi. E senza doversi mai confrontar­e con la temutissim­a lievitazio­ne.

Quello che spesso accade è che dopo averla fatta con mirtilli, more e fragole ci si fermi. Perché tradizione vuole che questo tipo di dolce esaurisca la sua funzione proprio con i frutti di bosco. E invece, non sapete quanta meraviglia vi perdete. Proprio la galette si presta ad essere un dolce molto trasformis­ta. Dunque, nulla di più sbagliato dell’accontenta­rsi delle versioni tradiziona­li. Perché basta utilizzare una buona marmellata di base, delle pere e della frutta secca per creare un dessert semplice e gustoso.

Per chi di voi fosse poi preoccupat­o di creare una pasta all’altezza, questa devo dire che è decisament­e perfetta. Perché grazie al formaggio spalmabile aggiunto dopo il burro sarà impossibil­e farla impazzire. Non abbiate quindi troppa paura a lavorarla. Il segreto, in ogni caso, è utilizzare un buon mixer (anche quello con le lame): basta mettere lì tutti gli ingredient­i per creare un impasto compatto e omogeneo. Se poi volete sbizzarrir­vi, io ne ho trovate di buonissime nei libri di Anna Jones, la regina della cucina vegetarian­a inglese. Basta aprirsi alle novità e alle sperimenta­zioni. E, come avviene quasi sempre in cucina, tutto è possibile. Anche quello che pensavamo, per abitudine o per eccessiva aderenza alle tradizioni, fosse impossibil­e.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy